Passa ai contenuti principali

Archivio NGS: Pagina Approfondimenti

La vecchia pagina "Approfondimenti" di New Geography and Science

www.newgeographyandscience.blogspot.com

 NOTIZIE GIORNALIERE GUERRA RUSSIA-UCRAINA

5/03/22

1. UCCISO A KIEV UN NEGOZIATORE… SI PENSAVA UNA SPIA RUSSA

I servizi segreti ucraini hanno ucciso un componente della squadra negoziale ucraina con l'accusa di tradimento. Secondo fonti del media di Kiev Ukrainska Pravda, l'uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto. La stessa fonte rivela che c'erano "forti prove" che stava divulgando informazioni alla Russia. 


2. GLI USA CONSEGNANO LE ARMI IN UCRAINA GIA' DA DICEMBRE!
Gli Stati Uniti hanno iniziato ad armare l'Ucraina già agli inizi di dicembre, fornendo armi e attrezzature utili per il combattimento in aree urbane.
Lo riporta il Washington Post citando alcuni documenti riservati contenenti l'elenco delle consegne effettuate

3. NELLA NOTTE LA CENTRALE DI ZAPORIZHZHEIA E' PASSATA SOTTO IL CONTROLLO DEI RUSSI.
La centrale si trova a qualche chilometro dalla capitale Kiev che è un punto strategico per l'avanzata Russa.
I suoi reattori producono mediamente il 20% dell' energia elettrica per il paese.
Durante il combattimento è scoppiato un incendio fuori dal reattore principale… FORTUNATAMENTE nessun reattore è stato colpito e i livelli di radiazioni sono rimasti nella norma

6/03/22

1. SITI IN UCRAINA IN PERICOLO. L'UNESCO SI ATTIVA PER PROTEGGERLI
Dalla cattedrale di S. Sofia al centro storico di Leopoli, alcuni siti Unesco ucraini sono sotto osservazione da quando è scoppiato il conflitto. La comunità internazionale teme anche per le opere custodite nei musei: per alcune è già troppo tardi. Per questo si è mobilitato per inserirli sotto l'emblema della Convenzione dell' Aja del 1954, nata appunto per proteggere i beni in caso di conflitto armato. 

2. SFOLLATI ALLA FRONTIERA DI REBEN, DOPO LE ESPLOSIONI A NORD-OVEST DI KIEV
Dopo le esplosioni a Buc'a e Vorzel, che hanno causato anche diversi morti e feriti, Diversi sfollati ucraini stanno arrivando alla frontiera di Reben, dove avranno una prima accoglienza. Decine di volontari locali si alternano per fornire cibo, vestiti e beni di prima necessità. Successivamente, camion e auto li portano altrove. Nel frattempo, code infinite per i volontari che vogliono entrare in ucraina per fornire assistenza a chi è ancora là.

3. GUERRA RUSSIA-UCRAINA: ISRAELE SI PROPONE COME MEDIATORE
Il premier israeliano Naftali Bennett è volato a Mosca per un colloquio di 3 ore con Vladimir Putin. Il Cremlino rivela che Bennett si è proposto mediatore ed è stato affrontato anche il possibile imminente accordo a Vienna sul nucleare iraniniano, cui Israele si oppone. Successivamente, egli ha telefonato al presidente ucraino Volodymr Zelensky ed è partito per Berlino per incontrare il cancelliere Olaf Scholz 

7/03/22

1. LA BLACK LIST CREATA DA PUTIN, L'ITALIA E' UNO DEI PAESI NOMINATI... 
Putin ha approvato una black list in cui ci sono tutti i Paesi che hanno imposto sanzioni a Mosca per via della guerra in Ucraina. Ci sono Stati Uniti, Regno Unito, Europa e molti altri. C’è anche l’Italia.

2. GUERRA RUSSIA-UCRAINA. TERMINATI I NEGOZIATI, A BREVE NUOVI COLLOQUI. BOMBE A KIEV COLPITI DUE CONSERVATORI DI PETROLIO
Terminato il terzo round di negoziati in Bielorussia, consigliere Zelensky: "Piccoli passi avanti su questione corridoi umanitari", ma da parte di Mosca "aspettative non soddisfatte". A breve nuovo giro di colloqui in Bielorussia. 

3. PUTIN: NON ATTACCHEREMO LE CENTRALI NUCLEARI... NON OSPITATE JET UCRAINI O SARETE CONVOLTI.
Putin dichiara di non volere attaccare o far esplodere centrali nucleari ma a un solo costo: non ospitare jet ucraini.

8/3/22 (Festa della Donna)

1. L'OROLOGIO DELL'APOCALISSE A MENO 100 SECONDI ALLA MEZZANOTTE
l metaforico segnatempo, che calcola quanto manca a un’ipotetica fine del mondo in base agli eventi che si verificano, resta fermo all'orario stabilito a gennaio 2020. Ma gli scienziati avvertono: “L'invasione e la conquista della centrale atomica di Zaporizhzhia fanno sì che l'umanità sia arrivata al punto più vicino di sempre alla autodistruzione nucleare”

2. LA CINA SI FA SENTIRE: E' CONTRARIA ALLA GUERRA
Per capire se il presidente cinese Xi Jinping è disposto a fermare la guerra, i presidenti Scholz e Macron, rispettivamente tedesco e francese, lo hanno telefonato: Xi ha detto di essere «disposto a coordinarsi con loro e con l’Europa sulla situazione in Ucraina», qualcosa in più rispetto ai poco convinti appelli cinesi a fermare gli scontri, ripetuti in questi giorni dal ministro degli Esteri Wang Yi

3. LA RUSSIA SI TOGLIERA’ DALLA RETE GLOBALE DI  INTERNET
Fra 3 giorni, esattamente l’ 11 marzo, la Russia potrebbe essere ufficialmente 'fuori' dalla rete Internet, completando l'isolamento dalle comunicazioni globale che è stato voluto sin dall’inizio dell'attacco all'Ucraina: Mosca ha iniziato i preparativi per trasferire tutte le trasmissioni, le connessioni ai server e la gestione dei domini interni su una rete parallela, la intranet nazionale 'Rucom' o “Ruternet”  

4. APPROFONDIMENTO: COSA DEVONO TEMERE GLI STATI DELLA LISTA NERA DI PUTIN?
Secondo il decreto approvato dal governo russo, "lo Stato, i cittadini e aziende che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri che rientrano nell'elenco dei Paesi ostili potranno pagare in rubli" Inoltre: "Una società residente in Russia o una società straniera dall'elenco dei Paesi ostili deve richiedere il permesso di trattare, fornendo informazioni complete sul richiedente, incluso un documento sui titolari effettivi della società"

9/03/22

1. Guerra Ucraina-Russia, news di oggi in diretta: oltre 1000 morti a Mariupol, distrutto ospedale pediatrico

I Russi bombardano un ospedale pediatrico a Mariupol, diversi morti e feriti. 800 civili evacuati a Kiev, i premier Draghi alla Camera: "Arrivati in Italia più di 23mila profughi ucraini". Il sindaco di Kiev: "Siamo circondati, abbiamo risorse per una settimana". La centrale di Chernobyl, nelle mani di Putin, è stata scollegata dalla rete elettrica, ma l'AIEA esclude rischi.

2.KIEV APRE ALLA RICHIESTA RUSSA DI NEUTRALITA', MA NON CEDERA' I TERRITORI.

10/3/22

1.  ANCORA CONFLITTI: CORRIDOI UMANITARI NON RISPETTATI; SI AVVICINA SEMPRE DI PIU' UNA GUERRA NUCLEARE
Il premier italiano a Versailess per il vertice UE. Il sindaco di Kiev: "Metà della popolazione è scappata dalla città". Bombardamenti su Mariupol, i russi la considerano di loro dominio. Il capo del Cremlino reagisce alle sanzioni: "Agiremo contro le aziende che chiudono". Lavrov esclude la possibilità che avvenga una guerra nucleare. 

2. INCONTRO TRA TURCHIA E RUSSIA: MOSCA MANTIENE LA SUA POSIZIONE
 "Non è stato un incontro facile. Da una parte la guerra continua, I combattimenti continuano. L'incontro ha avuto luogo in questo contesto. Ma nonostante le difficoltà è stato un incontro civile". Così Mevlut Cavusoglu, ministro degli esteri turco, che ha presenziato per il primo vertice a livello ministeriale per i capi delle diplomazie russa e ucraina. Nonostante ciò, il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov ha detto che le posizioni di Mosca non cambiano: "Noi non siamo interessati a giustificare le nostre azioni in Ucraina, noi queste azioni le abbiamo presentate concretamente. Non vogliamo la militarizzazione dell'Ucraina, con o senza l'aiuto della Nato.

3. UN SOSPIRO DI SOLIEVO PER TUTTO IL MONDO: DI NUOVO ELETTRICITA' A CERNOBYL
Il ministero dell'Energia russo ha annunciato che gli esperti bielorussi hanno ripristinato la fornitura di elettricità a Chernobyl. Lo riporta il Guardian. La centrale nucleare rischiava di rimanere senza l'energia necessaria ad attivare i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del materiale radioattivo.

NEI PROSSIMI GIORNI VERRA' PUBBLICATO, SU QUESTA PAGINA O SUL POST DI PRESENTAZIONE, UN APPROFONDIMENTO PER "RIORDINARE E APPROFONDIRE" LA TEMATICA DELLA GUERRA UCRAINA-RUSSIA

11/3/22

1. POSSIBILE ATTACO DA PARTE DELLA BIELORUSSIA
l'Ucraina mette in allerta per una possibile invasione da parte della Bielorussia, questa sera. L'inviato degli Stati Uniti all'Onu: la Russia e la Cina diffondono false informazioni su un programma ucraino di armi chimiche per creare un pretesto

2. RUSSIA e USA SI ACCUSANO A VICENDA: PERICOLO BIOLOGICO PER L'EUROPA
Scambio di accuse tra Usa e Russia nella riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu richiesto da Mosca per denunciare i presunti programmi per lo sviluppo di armi biologiche degli Stati Uniti in Ucraina. Presentando le accuse del Cremlino, l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya ha invitato a "riflettere su un molto reale pericolo biologico per la popolazione di tutti i Paesi d'Europa che può venire dalla diffusione incontrollata di agenti biologici dall'Ucraina". Il diplomatico russo ha parlato di un "rischio molto reale visto l'interesse che gruppi estremisti in Ucraina hanno mostrato verso il lavoro con patogeni pericolosi condotti con il ministero della Difesa degli Usa".

3. OGGI ATTACCATA ANCHE LA PARTE OCCIDENTALE DELL'UCRAINA
L'attacco delle forze russe si estende per la prima volta Ovest in zone fino ad ora rimaste al riparo dalla guerra. L'offensiva delle forze di Putin prosegue con violenze nelle altre aree del Paese. A Melitipol il sindaco è stato rapito dalle forze russe, Mariupol è circondata dalle truppe russe mentre il governo di Kiev lancia l'allarme su un possibile attacco da parte della Bielorussia in serata

12/3/22

1.ANCORA BOMBARDAMENTI IN UCRAINA. PUTIN E' DISPOSTO A FERMARSI?
Continuano gli attacchi sulle città ucraine. Truppe russe a pochi chilometri da Kiev, altre bombe colpiscono la città rimasta al buio. Secondo il Jerusalem Post, Mosca sarebbe disponibile a negoziati in Israele. Colloquio Scholz-Macron e Putin, da cui si è scaturito che, il presidente russo non vuole fermare l'attacco. Zelensky vede spiragli: "Mosca ha cambiato atteggiamento". E in un messaggio spiega: "E' una guerra contro l'Europa"

2. UN SEGNO DI SOLIDARIETA' DA TUTTA L'EUROPA
In diverse città e capitali europee migliaia di persone  si sono riunite per dimostrare la propria solidarietà verso l'Ucraina e al suo popolo vittima della guerra. A Parigi sono state circa 10mila le persone che hanno partecipato alla manifestazione contro l'invasione russa. Anche a Berlino oggi c'e' stata una manifestazione per la pace, come a Varsavia dove i polacchi hanno sfilato in sostegno della vicina Ucraina sotto lo slogan "basta sparare ai bambini". Proteste contro la guerra oggi anche nel centro di Amsterdam.

14/3/22

1. OGGI VERTICE CINA-USA A ROMA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Nella capitale italiana oggi sono arrivati il consigliere alla Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi per un vertice tra le due nazioni. "È un incontro storico”, ha commentato il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Ne è scaturito che la speranza della Cina è quella che la guerra si fermi e che non è disposta a dare armi alla Russia: è uno stato potente e non gli servono, è questo il loro punto di vista. Gli USA dichiarano invece che chiunque aiuti la Russia a evadere le sanzioni avrà conseguenze negative.

2.AUMENTO DEI PREZZI: LA PROCURA DI ROMA APRE UN INDAGINE
Alla luce dell'aumento del prezzo di gas, energia elettrica e carburanti la Procura di Roma ha aperto un indagine sull'aumento dei prezzi. Si tratta di un procedimento al momento contro ignoti senza indagati e senza ipotesi di reato. "L'indagine è volta a verificare le ragioni di tale aumento ed individuare eventuali responsabili", spiega la Procura.

3. RISCHIO DI ATTACCHI HACKER DALLA RUSSIA 
Oltre alla guerra in Ucraina, esiste un conflitto invisibile che si combatte sui sistemi informatici. L’allarme viene lanciato in più stati,  l’Italia è tra i soggetti che potrebbero subire attacchi cibernetici da parte della Russia. Ne ha parlato Gabrielli Franco: "  la cibernetica è il nuovo  quinto settore di possibile conflitto che va ad aggiungersi ai quattro classici: cielo, terra, mare e spazio"

16/03/22

1. ZELENSKY IN VIDEOCONFERENZA AL CONCRESSO AMERICANO: VUOLE AIUTI PIU' CONCRETI
Il presidente ucraino Zelensky ha parlato oggi in video conferenza al Congresso americano, alle ore 14. Chiede aiuti militari e un impegno più deciso da parte degli Stati Uniti per fermare l’invasione della Russia: vuole ancora una volta istituire la no-fly* zone e convincere gli USA a inviargli jet militari.

2. PRESUNTI ATTACCHI A ZAPORIZHZHIA E A MARIUPOL
Citato solo da fonti ucraine (non si è certi della verità del fatto), pare che sia stato attaccato un convoglio che stava scendendo da Mariupol.
In mattinata si era parlato di un bombardamento russo anche a Zaporizhzhia, la città dove si sta dirigendo il grosso dei corridoi umanitari proveniente da Mariupol. Secondo le autorità locali è stato il primo attacco alla città dall'inizio dell'invasione.

3. UCRAINA-RUSSIA: TIMIDI PASSI VERSO UN ACCORDO
Mentre continuano le trattative per giungere a un possibile accordo, un quotidiano britannico  ha riportato una lista di 15 punti di cui starebbero discutendo Russia e Ucraina: Mosca ritirerebbe le truppe se Kiev dichiarasse la sua neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Zelensky: “C’è sicuramente spazio per compromessi". "I negoziati non sono facili, ma c'è la possibilità di un compromesso", conferma il ministro degli Esteri russo Lavrov

18/3/22

1. RUSSI: HANNO LANCIATO OLTRE MILLE MISSILI.
Da quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina, le forze russe hanno lanciato «oltre 1.080 missili. Lo spazio aereo dell’Ucraina è ancora «conteso», ha aggiunto il funzionario, spiegando così che le forze russe non ne hanno preso il controllo.

2. UCRAINA: RUSSI OFFRONO RESA AI DIFENSORI DI MARIUPOL, KIEV RIFIUTA.
Mosca propone la resa per i difensori ucraini della città di Mariupol ma Kiev rifiuta. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita media russi. Il ministero della Difesa russo avrebbe affermato di essere pronto a salvare la vita dei soldati delle forze di difesa ucraine di Mariupol se avessero deposto le armi ma il reggimento 'Azov' ha affermato che non avrebbe accettato la resa.

3. UCRAINA: LANCIATO SITO PER LA RICERCA DEI PRIGIONIERI DI GUERRA.
In Ucraina è stato lanciato il sito web dell'Ufficio nazionale d'informazione sui prigionieri di guerra e sulle vittime della guerra russo-ucraina. Lo riporta Ukrinform.
Sul sito è possibile compilare un modulo da parte di chi è alla ricerca di parenti che potrebbero essere stati catturati durante la guerra russo-ucraina.

19/03/22

1. PUTIN  PIAZZA UN SOTTOMARINO NUCLEARE NEL MEDITERANEO: VERITA' O E' SOLO PER SPAVENTARCI?
Il sito covershores ha diffuso la notizia, non accertata, che il presidente russo Putin avrebbe piazzato nel mediterraneo un battello di attacco classe Akula, lungo 110 metri, con missili privi di testate atomiche, per potenziare l'altro fronte tra NATO e Russia. Il sito è un punto di riferimento per le notizie militari nautiche, ma non ci sono conferme ufficiali. Sarà solo uno scherzo per far paura o c'è veramente un sottomarino nucleare nel nostro mare? 

2. LAVROV ACCUSA GLI STATI UNITI DI IMPEDIRE LE TRATTATIVE DI PACE CON L'UCRAINA
Secondo il ministro degli Esteri russo Lavrov, gli Stati Uniti “tengono per mano” la delegazione ucraina che si occupa delle trattative con Mosca, impedendogli di accettare le richieste minime del Cremlino per la pace con l'Ucraina.  "Abbiamo sempre favorito una soluzione diplomatica di ogni problema quando Zelensky propose colloqui nel pieno delle ostilità, alle quali il nostro presidente ha acconsentito. E sono così iniziati i colloqui. Questo è accaduto malgrado la delegazione ucraina abbia iniziato a prendervi parte per lo più in modo, per così dire, solo formale".

3.DISTRUTTA BASE MILITARE A MYKOLAIV: SI CERCANO TRA LE MACERIE I SOPRAVVISUTI
 Decine le vittime del raid aereo che ieri sera ha colpito la base militare di Mykolaiv nel sud dell’Ucraina. All’interno c’erano 200 soldati ucraini. I soccorritori stanno ancora scavando tra le macerie per tentare di trovare persone in vita. Oggi un reporter belga ha raggiunto la base in rovina e ha parlato di almeno 80 corpi estratti dalle macerie, con "molti altri sotto"

21/03/22
1. ANCORA ATTACCHI E BOMBARDAMENTI
Le forze russe chiedono agli assediati di arrendersi, ma il governo ucraino respinge l'intimazione. La città viene bombardata dal mare: colpita una scuola con 400 rifugiati. Ancora attacchi aerei sulla capitale: distrutte diverse case, almeno un morto. Onu: "Fuggiti in 10 milioni". Zelensky chiede a Israele armi e sanzioni contro Mosca, che sta attuando "una soluzione finale nazista". Papa: "Guerra ripugnante e sacrilega". Nelle prossime ore i negoziati online: per la Turchia si è vicini all'accordo

2. LA MINACCIA DAL MINESTERO DEGLI ESTERI RUSSO: CONSEGUENZE IRREVERSIBILI SE AFFIANCHEREMO BRUNO LE MAIRE
Alexei Paramonov, il direttore della sezione europea del Ministero degli esteri russo ha detto che se Roma dovesse condividere la “logica del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la totale guerra finanziaria ed economica a Mosca” provocherebbe “una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili. Cosa rischiamo? Rischiamo di non avere più gas dalla Russia.

3. IL GOVERNO APPROVA NUOVE MISURE PER CONTRASTARE I RINCARI
Il governo ha approvato un nuovo pacchetto di misure per arginare l'aumento dei prezzi di luce e gas. Saranno 5,2 le famiglie che pagheranno l'energia "come la scorsa estate", ha detto il premier Draghi, grazie all'innalzamento del tetto Isee per accedere agli sconti, che da 8.265 passa a 12mila euro. Le imprese potranno rateizzare i pagamenti di maggio e giugno fino a un massimo di 24 tranche mensili. Per i fondi "si tasseranno gli extraprofitti dei produttori". 

23/03/2022

1. IRPIN DI NUOVO CITTA' UCRAINA
Quasi tutta Irpin, cittadina a nord-ovest di Kiev, è tornata in dominio ucraino. Lo ha detto il sindaco della capitale, Vitalij Klitshcko, citato dalla BBC, affermando che la controffensiva ha respinto l'attacco russo anche a Makariv, un'altra località a una settantina di chilometri a ovest della capitale. L'esercito ucraino ha "smantellato il piano per circondare Kiev", ha aggiunto.

2. OMS: "SIAMO PREOCCUPATI. RISCHI NUCLEARI: POTREBBERO AVERE CONSEGUENZE CATASTROFICHE"
Circa la questione del nucleare, l'OMS è molto preoccupata e si fa sentire
Il direttore generale dell'OMS dichiara: "L'Oms sta lavorando con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica; continuiamo a richiedere a tutti di ridurre al minimo il rischio di un incidente nucleare o chimico, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per la salute" umana", ha aggiunto.

3. DOMANI ZELENSKY AL VERTICE DELL'UE
 Il presidente ucraino Zelensky domani interverrà in videoconferenza durante la riunione del Consiglio europeo. Lo si apprende da un alto funzionario Ue. Oltre ai ventisette capi di Stato e di governo, parteciperà in presenza all'incontro anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.


CI SCUSIAMO PER NON AVER PUBBLICATO GLI AGGIORNAMENTI DEL 24-25-26-27 MARZO A CAUSA DI IMPREVISTI PERSONALI.

28/03/22

1. A BREVE NUOVI COLLOQUI E NEGOZIATI. LE NOTIZIE IN GENERALE
Si attendono i nuovi negoziati tra Ucraina e Russia, programmati alle 9 di domattina in Turchia. Zelensky,  che oggi ha avuto una nuova telefonata con Draghi, ritiene possibile la neutralità dell'Ucraina ma il riconoscimento delle repubbliche russofone 'ribelli'. A 33 giorni dall'invasione decisa dal Cremlino, l'avanzata russa è in uno stallo che ha costretto Mosca a rivedere i piani di guerra.

2. L'ACCUSA DEL SINDACO DI KIEV: PROPAGANDA RUSSA FUNZIONA
Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, in video-conferenza con Firenze, città con cui Kiev è gemellata, ha affermato che i russi sanno bene che l'arma più potente in questi casi è la propaganda: Russia Today descrive il popolo Ucraino fascista, estremista, nazionalista; ed il peggio è che i lettori ci credono. Egli smentisce infatti: "Noi siamo una nazione, un popolo pacifico, non abbiamo minacciato mai nessun Paese" Abbiamo trasferito tutte le nostre armi nucleari alla Russia solo per avere protezione, era uno dei Paesi che si sarebbe proprio dovuto occupare di questo"

3. PIU' SPESE MILITARI ANCHE IN ITALIA
La Camera ha approvato a un ordine  che richiede l'impegno del governo per l’aumento della percentuale del Pil dedicata alla Difesa (circa 2%). Il nostro Paese passerà da circa 25 miliardi l'anno (68 milioni al giorno) a 38 miliardi l'anno (104 milioni al giorno). Gli Usa sono in testa alla classifica mondiale in questa voce di spesa. Mosca è al quarto posto e impegna risorse 10 volte maggiori rispetto all’Ucraina.

30/03/2022

1. IERI A ISTANBUL INCONTRO TRA RUSSIA E UCRAINA
Ieri A Istanbul si è tenuto il primo incontro di queste due settimane tra le  delegazioni russe e ucraine. Zelensky: "Segnali positivi ma non ci fidiamo". "È stato raggiunto il più significativo progresso", ha detto il ministro degli Esteri turco Cavusoglu, spiegando che è atteso un nuovo incontro, ma senza fornire una data precisa.  I negoziatori di Kiev hanno presentato delle proposte che saranno comunicate a breve al presidente Putin e sarà data una risposta agli ucraini, ha riferito Medinsky citato da Interfax

2. COLLOQUIO TRA PUTIN E DRAGHI 
Il  colloquio telefonico tra i due leader  è durato  un'ora. I temi affrontati sono stati gli sviluppi dei nuovi negoziati e la richiesta di Mosca ai Paesi europei di pagare le forniture di gas in rubli per far crescere di valore la valuta nazionale. "Il presidente Draghi ha sottolineato l’importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale", si legge nel comunicato di palazzo Chigi

3. ANCORA ATTACCHI A KIEV, NONOSTANTE LA DICHIARAZIONE DI RITIRO DALLA CITTA' 
Anche oggi sono stati segnati pesanti combattimenti alla periferia di Kiev, nonostante l'annunciato ritiro dei russi dalle aree intorno alla capitale ucraina. Lo ha rilevato la CNN sul terreno, segnalando continui colpi di proiettili sparati da entrambi i fronti vicino al sobborgo nord-occidentale di Irpin. Oltre a diversi lanci di razzi a intermittenza vicino all'ultimo posto di blocco tra Kiev e Irpin, così come sporadici spari di armi di piccolo calibro.

31/03/22

1. 35 PAESI UE SI IMPEGNANO PER INVIARE ARTIGLIERIA IN UCRAINA, MA RUSSIA AVVERTE: A MOSSE OSTILI DURA RISPOSTA 
Più di 35 Paesi membri UE si sono impegnati a inviare veicoli corazzati e munizioni militari all'Ucraina per respingere le truppe russe. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, al termine di un vertice virtuale di ministri convocato da Londra. Ma la Russia mette all'erta: "Confermiamo che qualsiasi ulteriore azione ostile da parte dell'Ue e dei suoi Stati membri incontrerà inevitabilmente una dura risposta". Lo rende noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass. 

2. PUTIN ACCUSA GLI USA: VOLETE CHE L'UE COMPRI IL VOSTRO GAS, PIU' CARO
Il presidente Russo Putin, dopo aver obbligato a pagare il suo gas solo in rubli, ha affermato che l'USA vuole scaricare i suoi problemi economici sulla Russia, proponendo all'UE il gas americano come alternativa al gas Russo. Egli sottolinea che il gas dell'USA è più caro del gas russo

3. UE STA INTERPRETANDO GLI ASPETTI DEI PROVVEDIMENTI DELLA RUSSIA
 L'Italia sui pagamenti del gas russo applicherà le linee concordate a livello europeo, ma al momento non c'è ancora un'interpretazione finale del provvedimento annunciato da Putin. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi che spiegano che la Commissione europea sta studiando in queste ore i vari aspetti interpretativi dei provvedimenti presi dal Cremlino e che al momento i pagamenti si possono continuare a effettuare solo in rubli.


CIAO A TUTTI, QUESTA SETTIMANA SONO STATO MALE E NON HO POTUTO CARICARE LE NUOVE NOTIZIE. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO E PER INTANTO, PUBBLICHIAMO LE NOTIZIE DI QUALCHE GIORNO FA' E QUELLE DI OGGI.
PER IL RESTO, LE NOTIZIE VERRANNO PUBBLICATE QUASI TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL WEEKEND

Recupero della settimana dal 4/4 al 7/4/22

1. 6 Aprile: COLLOQUIO TELEFONICO TRA PUTIN E ORBAN
"  La provocazione a Bucha delle autorità ucraine è stata rude e cinica ". Dichiara il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un colloquio telefonico con il primo ministro ungherese, Viktor Orban, secondo quanto riferito, dal Cremlino in una nota. I due leader, prosegue il comunicato, "hanno discusso alcune pressanti questioni relative alle relazioni russo-ungheresi, che continuano a svilupparsi in una maniera reciprocamente vantaggiosa".

2. 5 Aprile: ZELENSKY ALL'ONU: DOVE E' L'ONU?  DOVE E' LA PACE?
Il presidente dell'Ucraina si è rivolto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite riunito a New York. L’incontro è stato incentrato sulle stragi dei civili a Bucha e in altre città: "Mosca porta avanti azioni terroristiche e sta commettendo i peggiori crimini. Dov'è l'Onu? Dov'è la pace?", ha esordito. Poi esorta a "rimuovere la Russia" dal Consiglio così che non possa "mettere il veto" sulle risoluzioni contro "le sue aggressioni"

3. 7 Aprile: RUSSIA FUORI DAL CONSIGLIO ONU. I DIVERSI PUNTI DI VISTA
Il voto a maggioranza qualificata dell'Assemblea generale oggi ha sospeso la Russia dal Consiglio dei Diritti Umani dell'Onu. Zelensky commenta: "La sospensione della Federazione russa dal Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani è un passo importante. Questa è un'altra punizione per l'aggressione della Russia contro l'Ucraina".  Mentre il Cremlino si dice dispiaciuto, ribadendo che  Mosca continuerà a "difendersi" sulla scena internazionale, con tutti i mezzi legali disponibili.

8/04/2022

1.KASPAROV: L'UCRAINA HA BISOGNO DI ARMI, NON DI NEGOZIATI"
Interviene sulla questione Ucraina anche il grande campione di scacchi e attivista Garry Kasparov. "L'Ucraina ha bisogno di armi non di negoziati", ha detto, aggiungendo: "Dobbiamo togliere le risorse economiche ai russi"
 
2. LA FINLANDIA E LA SVEZIA VOGLIONO ENTRARE NELLA NATO
La Finlandia e la Svezia sono pronte ad aderire all’Alleanza Atlantica. Il governo di Helsinki sta lavorando su un aggiornamento del rapporto sulla politica estera e di sicurezza nazionale che prevede l’ingresso nella Nato. Questo documento verrà presentato la prossima settimana a Bruxelles. “Dipenderà dal Parlamento europeo come procederemo, ma il dibattito è aperto”, ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto.

3. CREMLINO: "L'OPERAZIONE SPECIALE POTREBBE FINIRE PRESTO", MA ATTACCA LA FERROVIA DI KRAMATORKS
La guerra in Ucraina dura da ormai 44 giorni. Ma oggi arriva un annuncio dal Cremlino: "L'Operazione speciale potrebbe finire presto, gli obiettivi sono stati raggiunti". Nel frattempo però, avviene Un attacco missilistico contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, ha provocato almeno 50 morti e 100 feriti: tra le vittime ci sono anche dieci bambini. Secondo i media ucraini, su uno dei razzi si legge la scritta, in russo, "per bambini". Ma Mosca respinge le accuse: "Il Missile non è nostro" e nega di essere responsabile dell'attacco alla stazione, da dove partono profughi e sfollati.

4. OGGI VON DER LEYEN IN VISITA A BUCHA
Oggi, la presidente della commissione UE Ursula Von Der Leyen ha visitato la città ucraina di Bucha: "Qui è successo l'impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell'esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l'umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi", ha commentato

11/04/2022

1. IL PRESIDENTE DI DONETSK: "PORTO DI MARIUPOL LIBERATO"
“Il porto di Mariupol è stato liberato”: è quanto ha affermato il capo della repubblica separatista filo-russa di Donetsk, nel Donbass. Un annuncio che  provoca la reazione del comandante delle forze armate ucraine che assicura: "La difesa di Mariupol continua". Secondo il governo centrale di Kiev sono 33mila gli abitanti di Mariupol che sono stati deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati della regione di Donetsk. "Ci sarà un'offensiva su Mariupol e poi "prenderemo anche Kiev", afferma il leader ceceno Kadyrov.

2. NUOVI INCONTRI SUL FRONTE DIPLOMATICO
 il cancelliere austriaco Nehammer è andato a Mosca per incontrare Putin (“Non è stato un incontro amichevole”) mentre Draghi e Di Maio sono stati in Algeria "per firmare un accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi su questa tematica". La Cina chiede un'indagine "equa, indipendente e trasparente" sull'attacco alla stazione di Kramatorsk, che ha causato più di 50 morti. "La Nato non destabilizzi anche l'Asia e il mondo" dicono. 

3. INCONTRO TRA PUTIN E NEHAMMER:"SANZIONI PIU' DURE FINO AL CESSATE IL FUOCO"
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto a Vladimir Putin che le sanzioni contro la Russia "saranno ulteriormente inasprite finche' in Ucraina le persone continueranno a morire". Lo riporta Die Presse. "Ora informerò nuovamente i nostri partner europei dei miei colloqui con il presidente russo e discuterò ulteriori passi", ha aggiunto Nehammer. 

12/4/2022

1. STA' NOTTE BOMBE AL FOSFORO IN UN VILLAGGIO ZONA ZAPOROZHIA
"Gli occupanti russi continuano l'orrore della guerra bombardando edifici residenziali in insediamenti pacifici, anche con armi proibite. La notte del 12 aprile, il villaggio di Novoyakovlivka è stato bombardato da bombe al fosforo. A causa del tempo piovoso non ci sono stati incendi e nessuno è rimasto ferito o ucciso". Lo ha riferito la comunità territoriale di Komyshuva, nella regione di Zaporozhia

2. PUTIN: "LE SANZIONI DA PARTE DELL'EUROPA NON HANNO FATTO NIENTE"
Le sanzioni dell'Occidente contro la Russia "hanno fallito" il sistema finanziario e l'industria del Paese "stanno funzionando". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, dopo i colloqui con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riporta la Tass.

3. BOMBARDAMENTI A BUZOVA: COLPITI UN OSPEDALE E UNA SCUOLA
2 giorni fa la citta ucraina di Buzova è stata bombardata dai Russi; sono stati trovati per le strade della cittadina 50 corpi senza vita. In particolare, sono stati colpiti i punti di riferimento della città: l'ospedale e una scuola. Durante i bombardamenti sulla scuola, all'interno dell'edificio c'erano 150 persone - spiega il preside - che si sono tutte salvate correndo nel rifugio sottostante. Non è ancora chiaro se all'interno dell'ospedale, invece, durante l'attacco ci fossero persone

13/04/2022

1. POSSIBILILE INVITO ALLA PARATA DEL 9/5 DA PARTE DI MOSCA
C'è la possibilità che i presidenti stranieri vengano invitati alla parata del 9 maggio che si terrà a Mosca, in onore del giorno della Vittoria. A riguardo, il portavoce Dmitry Peskov dichiara di non avere ancora informazioni dettagliate. Essa non è una scelta definitiva e il governo russo sta decidendo il da farsi.

2. ONU: "NON è POSSIBILE UN CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA"
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha parlato al telefono con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky degli aiuti americani. Nel frattempo però, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dice che al momento non c'è la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina, come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Infatti, si sta aspettando il riscontro della Russia circa alcune proposte come la creazione di un meccanismo che assicuri interventi umanitari efficaci e, soprattutto, presenti.

3. Gli USA comunque hanno fornito all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari, tra cui si trova anche artiglieria pesante.

15/04/2022

1. ZELENSKY CHIEDE A BIDEN DI INSERIRE LA RUSSIA NELLA LISTA NERA DEGLI SPONSOR DEL TERRORISMO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al presidente USA Biden di inserire la Russia nella lista nera degli Stati che sponsorizzano il terrorismo, una misura che gli Stati Uniti non avevano preso neanche durante la Guerra Fredda. Biden avrebbe risposto che esplorerà una serie di opzioni per aumentare la pressione su Mosca. L'inserimento nella lista nera comporterebbe altre sanzioni, anche nei confronti di quei Paesi che continuano a fare affari con la Russia. 

2. RUSSIA ACCUSA MOLDOVA DI NON COMPORTARSI DA STATO NEUTRALE
Il governo russo ha accusato la Moldova di agire come Stato non neutrale (la Moldova è uno Stato neutrale) e danneggiare i rapporti bilaterali. A dirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, dopo che il parlamento di Chisinau ha vietato di esporre in pubblico simboli di "aggressioni militari e crimini di guerra contro l'umanità". Il governo Moldovo ha inoltre vietato la trasmissione di programmi e serie TV che non aderiscono alla Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera.

3. GERMANIA PRONTA A STANZIARE 3 MILIARDI PER LA GNL
La Germania potrà fino a 3 miliardi di euro per quattro terminali galleggianti per lo stoccaggio e la riclassificazione di GNL. Il ministero delle Finanze tedesco avrebbe già sbloccato i fondi prima di coinvolgere la Commissione Bilancio del Bundestag. Un portavoce del gruppo tedesco RWE ha spiegato che il gruppo era coinvolto nel noleggio dei terminali galleggianti per conto del governo federale. I porti interessati potrebbero essere quelli di Wilhelmshaven, Brunsbüttel o Rostock.

20/04/2022
Ciao a tutti, volevamo comunicarvi che gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina verranno sospesi per circa 1-2 settimane, in modo tale potremmo dedicarci anche ad altre rubriche, che non vengono aggiornate da tanto. Vi lasciamo con l'ultimo approfondimento che abbiamo realizzato (approfondimento 3). Gli approfondimenti n. 1 e n. 2 si trovano in home-page, nel post di presentazione alla rubrica sulla guerra in Ucraina. Ciaooo

Approfondimento 3:             https://docs.google.com/document/d/16krLNpJ9xdCUOL4jj59Tm9ztxj_vj5CoSMiixDOeQRc/edit?usp=sharing
(il link non è cliccabile, ma si deve copia-incollare sul proprio browser)
 
04/05/2022
- Di seguito le notizie dei giorni scorsi e quelle di oggi:

1. 29/04/2022: ZELENSKY PRONTO A PARLARE ANCORA CON PUTIN
Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky è ancora pronto a parlare con il presidente russo Vladimir Putin nonostante gli ancora numerosi attacchi a Bucha, Mariupol e in altre città. Lo ha detto il presidente ucraino ai media polacchi; ha affermato di voler incontrare il presidente Putin perché "un solo uomo decide tutto" in Russia. Secondo il leader ucraino, il rischio che i negoziati con Mosca falliscano è alto, perché "dopo Bucha e Mariupol, le persone vogliono solo ucciderli.

2. 29/04/2022 LAVROV: "RUSSIA NON MINACCIA CON LA GUERRA NUCLEARE L'OCCIDENTE"
Sergei Lavrov, il ministro degli Esteri russo, in un intervista ha dichiarato che La Russia non minaccia nessuno con una guerra nucleare, sono i Paesi occidentali stanno iniziando a parlarne. "Mi è stato chiesto se una guerra nucleare e' possibile, se i rischi di iniziare una guerra nucleare siano aumentati e se la Russia presuma che ciò possa accadere. Ho risposto che fin dall'inizio della nostra cooperazione con l'amministrazione americana (dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump), abbiamo offerto loro di riaffermare la tesi di Reagan-Gorbaciov del 1997 secondo cui non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e che quindi non dovrebbe mai essere scatenata"

3. 30/04/2022: TELEFONATA DA JOHNSON A ZELENSKY: "CONTINUEREMO A FORNIRE AIUTI MILITARI"
In una conversazione telefonica avuta oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il premier britannico Boris Johnson ha affermato che continuerà a rafforzare militarmente Kiev e che rimane impegnato a far sì che "Putin fallisca nei suoi intenti". Le parti hanno anche discusso "i progressi negli sforzi guidati dall'Onu per l'evacuazione da Mariupol".

4. 01/04/2022: EVACUAZIONE DALL'AZOVSTAL FINALMENTE AVVIATA
Il presidente ucraino Zelensky, in un videomessaggio di cui riferisce l’agenzia ucraina Ukrinform, ha detto: "Oggi siamo finalmente riusciti ad avviare l’evacuazione delle persone dall’Azovstal. Dopo tante settimane di trattative, dopo tanti tentativi, vari incontri, persone, chiamate, Paesi, proposte, spero che domani siano soddisfatte tutte le condizioni necessarie per continuare a evacuare persone da Mariupol. Abbiamo in programma di iniziare alle otto del mattino». «Continueremo a fare di tutto per evacuare la nostra gente"

5. oggi: POSSIBILE COINVOLGIMENTO DELLA MOLDOVA NELLA GUERRA
Scambio di accuse reciproche tra Mosca e Kiev per le esplosioni che negli scorsi giorni hanno colpito la Transnistria. Le autorità ucraine temono che il conflitto possa allargarsi anche in territorio moldavo, una ex repubblica sovietica ma che ora segue il modello europeo.

6. oggi: IL REGNO UNITO FAVORISCE LA FINLANDIA IN MODO CHE ENTRI NELLA NATO
Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha ribadito il sostegno del Regno Unito alla Finlandia a prescindere dalla sua possibile adesione alla Nato. Londra è "completamente a favore della libertà della Finlandia di scegliere" e non farà "lobby" su cosa Helsinki dovrebbe fare, ha sottolineato durante una visita nel Paese scandinavo in occasione di esercitazioni militari. "Il Regno Unito sarà sempre qui per aiutarvi e sostenervi." (riferito ai Paesi Nordici)

05/5/2022

1. SERGIO MATTARELLA ONORA L'ESERCITO PER IL COMPITO SVOLTO
Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha onorato l'esercito per il "compito prezioso" svolto nei diversi ambiti d'azione, ed esterna "la riconoscenza della cittadinanza" per un impegno "a presidio e difesa dei valori della Costituzione e per il contributo a difendere la pace e la sicurezza internazionale". Ha ricevuto al Quirinale il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale c.a. Pietro Serino, con una rappresentanza dell'Esercito italiano, in occasione del 161esimo anniversario di fondazione

2. PUTIN CHIEDE UNA WIKIPEDIA RUSSA
Vladimir Putin ha chiesto la creazione Wikipedia per il mondo russo, alternativa alla piattaforma per lo sviluppo di una enciclopedia condivisa che ha già aggiornato la pagina "Guerra russia ucraina" all'"invasione su larga scala del 24 febbraio del 2022" e a cui l'agenzia per il controllo delle comunicazioni Roskomnadzor nei giorni scorsi ha chiesto di cancellare "informazioni non veritiere sull'operazione militare speciale in Ucraina".
"C'è grande richiesta di informazioni obiettive, utili, approfondite, ma anche presentate con capacità e senso estetico", ha dichiarato

3. LE OSSERVAZIONI SULLA GUERRA DI ROMANO PRODI
Nella guerra in Ucraina "i protagonisti principali sono Cina e Stati Uniti. È da loro che dipende la pace. Se in Europa fossimo uniti come dovremmo essere sarebbe nostro compito". "In pratica, l'Europa non è l'attore principale, dobbiamo ammetterlo. D'altra parte questa guerra ha dei riflessi mondiali". Questa è l'osservazione di Romano Prodi

09/05/2022

1. Come credo che sappiate, oggi doveva essere una giornata decisiva per il conflitto in Ucraina: oggi, in occasione della parata per celebrare la vittoria russa sui nazisti nella 2° guerra mondiale, il presidente russo Vladimir Putin doveva annunciare se "l'operazione militare speciale" finisce qui oppure diventa considerata un guerra vera e propria. Allora, che cosa ha scelto di fare la Russia?
Siamo rimasti tutti sorpresi perché non ha dichiarato la fine dell'"operazione speciale", ma non ha neanche dichiarato vera e propria guerra. Nel suo discorso Putin ha brevemente spiegato i motivi dell'invasione, ma principalmente, ciò che è più rilevante sono le  "critiche" che ha rivolto verso la NATO, gli USA e l'Occidente in generale. Ecco ciò che ha detto: "(...) Nel dicembre scorso abbiamo proposto di concludere un accordo sulle garanzie di sicurezza. La Russia esortava l’Occidente ad un dialogo onesto, alla ricerca di soluzioni ragionevoli e di compromesso, alla considerazione dei reciproci interessi. Tutto invano. I paesi della Nato non ci hanno voluto ascoltare e ciò significa che avevano ben altri piani. (...) Gli Stati Uniti d’America, soprattutto dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica, hanno curato solo la loro esclusività, umiliando così non solo tutto il mondo ma anche i propri Paesi satelliti che sono costretti a far finta di non accorgersi di nulla e a digerire tutto questo docilmente. Ma noi siamo un Paese diverso. La Russia ha un altro carattere. Non rinunceremo mai all’amore per la Patria, alla fede e ai valori tradizionali, alle usanze degli antenati, al rispetto verso tutti i popoli e le culture, a differenza dell'Occidente dove, a quanto pare, hanno deciso di abolire questi valori millenari. (...)"

2. Comunque, anche oggi ci sono stati diversi attacchi. Secondo il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzianyk, l'aviazione russa ha lanciato 53 attacchi aerei contro l'Ucraina: 48 nelle regioni di Kharkiv e Donetsk e cinque attacchi con aerei a lungo raggio nelle regioni di Mykolaiv e Odessa. "La minaccia di attacchi missilistici russi dal Mar Nero su obiettivi militari e civili all'interno del territorio dell'Ucraina persiste" ha detto.
Però sembra che la gente non abbia tanta paura. Il primo ministro Denys Shmyhal ha detto che circa 1 milione di persone sono entrate in Ucraina nelle ultime settimane: il flusso di entrata è maggiore del flusso di uscita dal paese. Secondo dati di governo, Il 99% degli ucraini che hanno dovuto lasciare il Paese ha in programma di tornare a casa non appena la situazione diventerà più sicura.

11/05/2022

1. ZELENSKY: "LA GUERRA FINIRA' SOLO QUANDO RIGUADAGNEREMO LA PACE"
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che la guerra con la Russia finirà quando l'Ucraina riguadagnerà i suoi territori, popolo, pace, libertà e scelta.  "Vogliamo riportare la pace nel nostro Paese, nella nostra terra, l' Ucraina". Non abbiamo bisogno di nient'altro...". Zelensky ha poi sottolineato l'importanza della presenza della Russia al tavolo delle trattative.

2. BRUXELLES PREVEDE 195.000.000.000 € PER IL PIANO RePowerEu
 Dal sito del Financial Times possiamo apprendere che Bruxelles prevede delle spese straordinarie di €195 miliardi da qui al 2027 per il piano RePowerEu. . Secondo una prima bozza del pacchetto che verrà presentato la prossima settimana, l'obiettivo è ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi accelerando la transizione pulita e unendo le forze per ottenere un sistema energetico più resiliente e una vera Unione dell'energia. L'Ue, scrive il Financial Times, prevede di aumentare il target di energia pulita nel mix al 45% entro il 2030, invece dell'obiettivo attuale del 40%.

3. UCRAINA: COLPITA DALLE BOMBE CENTRALE SOLARE
Una centrale solare è stata colpita con bombe a grappolo a Marianske, nel distretto di Kryvyj Rih, in Ucraina meridionale. "Più di 130 pannelli solari sono stati danneggiati, con perdite per l'azienda di quasi mezzo milione di grivnie". "Nel bombardamento la ​​popolazione civile non è rimasta ferita e in zona non ci sono strutture militari", assicura la Procura.

16/05/2022

1. LE CITAZIONI ALLA GUERRA NEL DISCORSO DEL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN
Nel  discorso inaugurale in Parlamento dopo la sua rielezione a capo del governo del primo ministro ungherese, Viktor Orban, non potevano mancare la citazioni alla guerra in Ucraina: "Il conflitto in Ucraina e le sanzioni contro la Russia hanno causato una crisi energetica".  "Questo, insieme all'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, ha inaugurato un'era di alta inflazione. Tutto questo ci porta in un'era di recessione, una recessione economica", ha detto Orban.

2. GUERRA UCRAINA: SI SVILUPPA ANCHE PER VIA DIGITALE/INFORMATICA e BIOLOGICA
Oltre che per via militare, la guerra si sta sempre più sviluppando nel fronte digitale: gli hacker russi di Killnet hanno annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa, Germania, Regno Unito, Italia, Lettonia, Romania, Lituania, Estonia, Polonia, Ucraina (approfondisci alla notizia 3).  E non solo:  la Russia ha ottenuto prove che dimostrano l'esistenza di laboratori per sviluppare armi batteriologiche vicino ai propri confini.

3. HACKER RUSSI ATTACCANO SITI ISTITUZIONALI ITALIANI (e altro ancora)
Il sito della Polizia ha subito un attacco da parte degli hacker filorussi del collettivo' Killnet', gli stessi che nei giorni scorsi hanno colpito alcuni siti istituzionali tra i quali quelli del Senato e della Difesa e che hanno provato a bloccare i sistemi di Eurovision. L'azione, iniziata la scorsa notte, è stata fronteggiata dai tecnici della Polizia supportati dagli specialisti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipc) della Polizia Postale. Progressivamente il sito ridiventerà come nuovo.

20/05/2022

1. L'Italia ha proposto un piano per la conclusione della guerra, l'unione europea ha preso nota del piano di pace dell'Italia ma serve il ritiro della Russia. Di Maio al Consiglio d'Europa: l'attacco da parte della Russia è stata la crisi più grave. Intanto i difensori di Azovstal hanno ricevuto l'ordine di smettere di combattere. Putin: la Russia ha avviato una guerra informatica. La compagnia energetica finlandese Gasum ha annunciato che da sabato 21 maggio alle 7:00 le importazioni dalla Russia verranno interrotte.

2. CINA CONTINUA AD ACQUISTARE GAS E PETROLIO DALLA RUSSIA
La Cina ha continuato a importare energia dalla Russia ad aprile, acquistando petrolio, gas e carbone in aumento annuo del 75% a piu' di 6 miliardi di dollari, malgrado la domanda interna abbia subito un rallentamento a causa dei rigidi lockdown di contenimento dell'ondata di Covid-19 e il varo delle sanzioni occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. L'import di gas naturale liquefatto, in base ai dati delle Dogane cinesi, sono salite dell'80% annuo a 463.000 tonnellate; quelle di greggio del 4% a 6,55 milioni di tonnellate, con la Russia nella seconda posizione di maggiore fornitore dietro l'Arabia Saudita

21/05/2022

1. IL CONSIGLIO d'EUROPA FORNIRA' AIUTI RINFORZATI AGLI ENTI LOCALI UCRAINI E AI MEDIA DELLA NAZIONE
Il Consiglio d'Europa si prepara a fornire un aiuto rinforzato agli enti locali Ucraini affinché riescano a continuare a fornire i servizi essenziali alla popolazione, comprese quelle che sono dovute fuggire dalla nazione a causa dei bombardamenti. È una delle linee che prevede il nuovo piano d'azione per l'Ucraina approvato oggi dai ministri degli esteri dei 46 paesi membri del Consiglio d'Europa riuniti a Torino. Il piano prevede anche misure ad HOC per aiutare i media ucraini a soddisfare le necessità e far fronte alle conseguenze generate dalla guerra, e un supporto specifico affinché il sistema giudiziario del Paese possa continuare a funzionare.

2. AIUTI ALL'UCRAINA: 29.000 Mg QUESTA SETTIMANA, 360.000 Mg DALL'INIZIO DELLA GUERRA
Secondo Kyrylo Tymoshenko, il vice capo dell'Ufficio presidenziale ucraino, gli aiuti umanitari ricevuti questa settimana (cibo, vestiti, medicine, beni militari, mobili, automobili, generatori e termo-camere) sono ammontati a circa 29.000 tonnellate. Tymoshenko ha dichiarato che l'assistenza umanitaria all'Ucraina dall'inizio della guerra contro la Russia è stata di 360.000 tonnellate

3. L'APPELLO DI ZELENSKY AI PAESI PARTNER: " FIRMARE UN ACCORDO MULTILATERALE PER RICEVERE UN RISARCIMENTO PER LE PERDITE CAUSATE DALLA RUSSIA"
"Invitiamo i Paesi partner a firmare un accordo multilaterale e a creare un meccanismo attraverso il quale ciascuno e tutti coloro che hanno sofferto per le azioni della Russia potranno ricevere un risarcimento per queste perdite" "Fondi e proprietà russe sotto la giurisdizione dei Paesi partner devono essere sequestrati o congelati, per poi essere confiscati e indirizzati a un fondo appositamente creato, dal quale tutte le vittime dell'aggressione russa possano ricevere un adeguato risarcimento"  Questo l'appello di Volodymyr Zelensky, a fronte di quasi 100 miliardi di $ di perdite a causa della guerra.

23/05/2022

1.  PUTIN SAREBBE SCAMPATO DA UN ATTENTATO: ECCO QUELLO CHE CI HA RIFERITO BUDANOV
Secondo Kyrylo Budanov, capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, il presidente russo Vladimir Putin sarebbe sopravvisuto a un attentato poco dopo l'inizio della guerra in Ucraina. "C'e' stato un tentativo non molto tempo fa di assassinare Putin. E' stato addirittura aggredito, si dice, da rappresentanti del Caucaso, ma si tratta di una informazione non pubblica; il tentativo è stato due mesi fa ed è fallito", ha detto Budanov.
Non è possibile naturalmente verificare l'episodio che non è stato confermato da parte di Mosca. Secondo Budanov però l'episodio non è da collegarsi direttamente alla guerra in Ucraina

2. GUERRA UCRAINA-RUSSIA: PREOCCUPAZIONI PER L'USO DI ARMI PERICOLOSE DA PARTE DELLA RUSSIA
I russi hanno dichiarato l’uso di una nuova generazione di armi per colpire i droni, aerei ecc... . Alcune hanno funzioni difensive per “accecare” apparati nemici, mentre altre permetterebbero la distruzione fisica e l’abbattimento dei dispositivi. Inoltre, cresce la preoccupazione per l'eventuale uso di bombe al fosforo: L’uso di esse sui civili è vietato (sarebbe vietato) dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe  al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per creare una cortina fumogena, ma nell'ambito della guerra solo per spaventare l'avversario

3. L’inizio del conflitto ha portato molte nazioni a rivedere le proprie politiche, in particolare quelle di posizione militare. Alcune hanno scelto di accantonarle in favore di una maggiore tutela in caso di attacco, mentre in altre è aumentato il dibattito sull’opportunità di preservare la propria condizione, neutrale, che impedisce di partecipare ad alleanze militari
ANCHE SE GENERALMENTE HO POCO TEMPO, VEDRO' DI FARE IN MODO DA PUBBLICARE UN NUOVO APPROFONDIMENTO.

24/05/2022

1. PROCESSO NEI CONFRONTI DEI COMBATTENTI DI AZOVSTAL: INVITATI ANCHE I RAPPRESENTANTI OCCIDENTALI
I rappresentanti di diversi paesi (intesi come stati), tra cui anche quelli dell'occidente, saranno invitati a partecipare al processo nei confronti dei combattenti di Azovstal. Lo ha detto  a Interfax il capo della Repubblica popolare di Donetsk Denis Pushilin precisando che "molto probabilmente uno dei primi processi si terrà a Mariupol".

2. RUSSIA SANZIONA LE AUTORITA' BRITANNICHE
La Russia ha vietato l'ingresso sul suo territorio a 154 membri della Camera dei Lord britannica in risposta alla stessa decisione, imposta però sul Senato russo, lo scorso marzo a quasi tutti i membri del Consiglio della Federazione, vale a dire . Lo annuncia in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, aggiungendo che altre personalità britanniche saranno aggiunte alla lista dei sanzionati.

3. CRIMEA SOTTO DOMINIO UCRAINO = GUERRA VERA E PROPRIA
Cercare di creare una Crimea autonoma sotto la sovranità dell'Ucraina equivale a una minaccia alla Russia e potrebbe provocare una guerra vera e propria. Lo ha affermato l'ex presidente Dmitry Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale, respingendo la proposta contenuta nel piano di pace italiano. Nessuna forza politica in Russia accetterebbe una tale soluzione, perché "equivarrebbe a un tradimento del Paese", ha aggiunto Medvedev, citato dall'agenzia Tass.   Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva escluso ieri sera che il suo Paese pensi a un'azione militare per riconquistare la penisola strategica sul Mar Nero annessa dalla Russia nel 2014, ammettendo che una tale operazione potrebbe causare "centinaia di migliaia di morti" solo fra le truppe ucraine.

4. Secondo la FAO, la carenza di grano è per ora gestibile, sarà solo l'anno prossimo che diventerà un problema serio, se non si ferma la guerra.

31/05/2022

1. Secondo fonti ucraine il presidente russo Putin ha dato l'ordine di occupare l'intera regione di Lugansk e Donetsk entro la fine del mese di giugno. Sergej Viktorovič Lavrov (ministro degli esteri russo) l'8 giugno sarà in Turchia per discutere circa corridoi sicuri per il grano. L'accordo sull'embargo al petrolio russo, parte del sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca, sarà finalizzato domani dagli ambasciatori dei 27 a Bruxelles. Il COPASIR indagherà sul consigliere di Matteo Salvini Antonio Capuano nell'ambito dell'organizzazione del viaggio a Mosca del leader della lega.

2. ANCHE LA DANIMARCA FERMA L'AFFLUSSO DI GAS RUSSO VERSO DI SE'
La società energetica danese Orster ha annunciato che l'apporto di gas russo verso la Danimarca sarà sospeso da domani 1 giugno a partire dalle 6:00 (ora locale), dopo che la compagnia ha rifiutato di pagarlo in rubli. "Visto che non c'è un gasdotto diretto dalla Russia alla Danimarca, Mosca non sarà in grado di sospendere direttamente la fornitura di gas al nostro Paese e sarà dunque possibile rifornirsi di gas. Tuttavia, questo piano prevede che il gas per la nazione debba essere maggiormente ricavato dai mercati europei"

3. MACRON A PUTIN: ONU COME SOLUZIONE AL BLOCCO DI ODESSA
Il presidente Francese Emmanuel Macron ha annunciato di aver proposto a Vladimir Putin di votare una risoluzione all'Onu per revocare il blocco russo al porto di Odessa e rendere possibile l'esportazione il grano ucraino rinchiuso nei silos della cittadina. "Ho proposto (...) al presidente Putin di prendere l'iniziativa di una risoluzione delle Nazioni Unite per dare un quadro molto chiaro a questa operazione" ha detto 
 
Approfondimento 4
Link cliccabile

6/6/2022

1. NUOVO DECRETO DI PUTIN: RISARCIMENTO DI 5 MILIONI DI RUBLI AI FAMIGLIARI DEI MILITARI DECESSI 
Secondo il nuovo decreto emanato dal presidente russo Vladimir Putin, "In caso di morte di militari in servizio nella Guardia Nazionale che hanno preso parte all'operazione speciale in Ucraina o hanno svolto missioni speciali in Siria, i loro parenti e famigliari riceveranno un risarcimento di cinque milioni di rubli [equivalenti a circa 75900 €]"
La Guardia Nazionale Russa è stata istituita nel 2016.

2. LE PROBLEMATICHE CIRCA IL COMMERCIO DI CEREALI: LA VOCE DELLA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE Roberta METSOLA
"Ci sono gravi problematiche circa commercio dei cereali a seguito della guerra in Ucraina. I blocchi dei porti, l'incapacità di trovare vie alternative per il trasporto dei prodotti agricoli da e verso l'Ucraina. Tutto questo ha determinato un rincaro dei prezzi e una forte instabilità con una forte pressione sulle catene di approvvigionamento alimentare. E' situazione sempre più preoccupante: se l'Ucraina non riesce a coltivare i suoi campi abbiamo una prospettiva di parecchi anni di carestia alimentare. Ecco perché c'è bisogno di una forte reazione da parte nostra."

3. PRIMA UDIENZA DI TRIBUNALE DAI SEPARATISTI FILORUSSI PER I MERCENARI BRITANNICI
Oggi è prevista la prima udienza di un tribunale istituito dai separatisti filorussi di Donetsk per i prigionieri di guerra. Lo ha annunciato il loro leader Denis Pushilin al canale televisivo Rossiya-1, spiegando che alla sbarra ci saranno "mercenari britannici" che rischiano la pena di morte. Secondo la procura di Donetsk, si tratta dei cittadini britannici Shaun Pinner e Andrew Hill e del marocchino Saadun Brahim. 

07/06/2022

1. MEDVEDEV INSULTA L'OCCIDENTE: "LI ODIO E DESIDERO FARLI SPARIRE"
Si sta diffondendo la nuova notizia circa l'ex presidente russo Medvedev che oggi ha usato parole veramente pesanti contro l'Occidente: "Sono bastardi e imbranati. Mi viene spesso chiesto perché i miei post su Telegram sono così duri. La risposta è che li odio e finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire". Svariate le reazioni tra cui quella di Di Maio che definisce "gravissime e pericolose" queste "parole inaccettabili". 

2. IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE UCRAINO: EXPORT MASSIMO DI 2mln DI TONNELLATE DI GRANO AL MESE
Le parole del vice ministro delle politiche agrarie e alimentari ucraino, Taras Vysotskyi, ci confermano della verità sulla tematica del grano: il ministro ha infatti affermato che l'Ucraina riesce ad esportare al massimo due milioni di tonnellate di grano al mese, contro i sei milioni di tonnellate di prima della guerra, e che ci vorrebbero sei mesi a sminare la costa ucraina. "Penso che abbiamo raggiunto il limite." ha detto.  Purtroppo questa situazione sta creando gravi conseguenze economiche e alimentari in tutto il mondo: molti Paesi dipendono dall’export di Kiev per i cereali ma l’agricoltura è in ginocchio.

3. CGIA: PIL SCENDERA DEL 6%
Secondo la CGIA gli effetti della guerra porteranno ad un calo del Pil di 24 miliardi di euro. L'inflazione è prevista intorno al 6% e, fanno sapere, si tratta di "una tassa e della peggiore specie che colpisce, in particolar modo, chi ha un reddito fisso”

8/06/2022 fine della scuola

1. ERDOGAN: NO SVEZIA NELLA NATO, CI SONO PARLAMENTARI TERRORISTI
Secondo il presidente turco Erdogan, il parlamento svedese ha dei parlamentari terroristi e perciò egli è contrario all'ingresso di questa nazione nella NATO. Egli ha infatti affermato, in un incontro trasmesso sulle TV turche, «Fino a che avranno terroristi in Parlamento e fino a che permetteranno dimostrazioni di gruppi terroristici non possiamo dire loro andate avanti e entrate nella Nato»

2. ZELENSKY CHIEDE AGLI USA DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE I MERCATI UCRAINI
«Vorrei che le aziende americane prendessero in considerazione non solo l’opzione di lasciare la Russia, ma anche di trovare il loro posto nell’economia ucraina», ha affermato il presidente ucraino Zelensky,  in videoconferenza al vertice dei CEO dell’Università di Yale. «Questo sarebbe un potente segno di sostegno.» Egli ha inoltre invitato gli amministratori delegati a non pagare le tasse russe perché quei soldi sarebbero utilizzati per finanziare la loro macchina da guerra».

15/06/2022

1. USA INVIERA' AIUTI MILITARI ALL'UCRAINA DAL VALORE DI 1miliardo DI $, NEL FRATTEMPO DUE VOLONTARI AMERICANI SONO STATI CATTURATI...
L'Amministrazione Biden nelle prossime ore dovrebbe annunciare l'invio di nuovi aiuti militari all'Ucraina dal valore comprensivo di un miliardo di dollari. Lo riferisce la CNN, precisando che questo nuovo pacchetto di aiuti includerà nuovi obici, munizioni e sistemi di difesa. 
Nel frattempo però due volontari americani in Ucraina, Robert Druerke e Andy Huynh, sono stati catturati  dalle forze russe vicino Kharkiv. Sono stati fatti prigionieri la scorsa settimana.

2. LE PAROLE CIRCA LA GUERRA DI UN ASSESSORE DI IZYUM, Maksym Strelnyk
"Gli invasori russi stanno trasferendo forze nelle direzioni di Severodonetsk e Lyman. Le loro riserve stanno arrivando. Pertanto, è difficile dire esattamente quanti occupanti ci siano sulla testa di ponte di Izyum. Tuttavia, si tratta di circa 20-25 battaglioni tattici, che rappresentano una minaccia molto seria per il nostro esercito. Tuttavia, il nemico a Izyum è demoralizzato, mentre il nostro esercito è pienamente motivato a continuare la sua controffensiva", ha aggiunto, rivendicando la riconquista di alcune località nell'area"

16/06/2022

1. DRAGHI, MACRON E SHOLZ SONO A KIEV
Mario Draghi (presidente del consiglio italiano), Olaf Scholz (cancelliere tedesco) ed Emmanuel Macron (presidente francese) sono a Kiev per la loro prima visita in Ucraina dall'inizio della guerra. Hanno deciso di incontrare di persona Zelensky per cercare una soluzione al conflitto e vanno ad Irpin dove Draghi assicura le autorità: "Avete il mondo dalla vostra parte". "Aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario" dice Scholz. "Siamo qui per un messaggio di unità e sostegno, saranno settimane difficili", dichiara Macron. "Ci aspettiamo sostegno per la domanda di adesione dell'Ucraina all'Ue" dice il governo Kiev.

2. CERN DEVE DECIDERE SE SOSPENDERE O MENO COLLABORAZIONI CON LA RUSSIA
La guerra in Ucraina fa sentire tutto il suo peso anche sullo studio della fisica delle particelle in Europa, il cui futuro potrebbe dipendere dalla decisione o meno del Cern di sospendere immediatamente qualsiasi collaborazione con i ricercatori russi: Si tratta di decidere se sospendere subito tutte le collaborazioni scientifiche con gli istituti di ricerca russi, oppure se aspettare fino al 2024, quando gli accordi di collaborazione arriveranno alla scadenza prevista. La cosa ha scaturito un acceso dibattito, Una conferma era attesa in serata, ma probabilmente verrà data domani. 
 
3. ACCORDO TECNICO SULLE FORNITURE DI GAS TRA CINA E RUSSIA
La ditta russa Gazprom ha siglato con la ditta cinese CNCP un accordo tecnico sulle forniture di gas attraverso la rotta dell'Estremo Oriente. Ad annunciarlo è la ditta russa che precisa anche che il documento stabilisce i parametri tecnici chiave della sezione transnazionale del gasdotto, nonché i parametri relativi al gas. 

17/06/2022

1. PUTIN A SAN PIETROBURGO: "SANZIONI FOLLI, NON HANNO FUNZIONATO"
Oggi Vladimir Putin è intervenuto al Forum di San Pietroburgo, dicendo che “L'era dell'ordine mondiale unipolare è finita”. "La Russia sta entrando in una nuova era di potenza e diventerà ancora più forte".  Ha dichiarato inoltre che secondo lui le sanzioni contro il suo paese sono state folli e inutili: “L’Ue si è rovinata con le sue stesse mani”, ha detto.

2. PESANTI BOMBARDAMENTI SULLA CITTA' DI LYSYCHANSK
Il governatore regionale di Luhansk, Serhiy Haidai , ha denunciato che la città orientale di Lysychansk è stata oggi oggetto di pesanti bombardamenti da parte dei russi nei quali sono rimaste uccise numerose persone, senza quantificare il numero delle vittime (comunque molto alto). Lysychansk si trova dall'altra parte del fiume Siverskyi Donets vicino a Severodonetsk, che negli ultimi giorni è diventato un campo di battaglia.

20/06/2022

1. RIEPILOGO GIORNALIERO:
- Zelensky, in videocollegamento con il Global Policy Forum dell'ISPI, lancia ancora un appello: "L'Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni", "Per favore, sosteneteci". Egli ha parlato anche di trattative e di aiuti già ricevuti, ringraziando particolarmente l'Italia: "Per eventuali trattative con la Russia ci servono garanzie di sicurezza per il futuro e crediamo che l'Italia dovrebbe essere tra i garanti. Ringraziamo per il sostegno il governo italiano", ha detto. Quanto all'Ue, "deve solo considerarci un partner alla pari". 
- L'Europa andrà avanti con l'aiuto militare a Kiev. 
- Josep Borrell al termine del consiglio Esteri ha detto che "i ministri hanno rinnovato l'impegno ad aiutare militarmente Kiev". Circa la tematica del gas, l'Italia sta valutando e decidendo come e quali fornitori alternativi a Gazprom potrebbero rifornirla e potrebbe non esserci alcuna decisione questa settimana se innalzare o meno il livello di allerta.

23/06/2022

1. RIEPILOGO GIORNALIERO:
- Il Consiglio Europeo ha conferito formalmente lo status di Paesi candidati all'ingresso nell'Ue a Ucraina e Moldavia. Via libera anche alla "prospettiva europea" per la Georgia. 
- Secondo il governo russo 'La riduzione del gas all'Europa è per problemi di manutenzione tecnologica'  In questo modo rassicura l'Occidente, spiegando di voler rispettare con rigore i propri impegni. 
- Il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio UE. La Germania teme una crisi: 'Ridurre l'uso del gas subito, l'inverno arriva e l'estate è ingannevole'. La Spagna chiede invece una riforma del mercato elettrico. L'Italia, rappresentata da Mario Draghi ha chiesto invece al Consiglio europeo di convocare un summit straordinario sull'energia nelle prossime settimane. 

10/07/2022

NOTIZIE DI RILIEVO NEGLI ULTIMI GIORNI:

1. L'amministrazione portuale di Kiev ha dato il via libera alla navigazione di navi ad uso esclusivamente commerciale, in entrata o in uscita, nel canale Danubio-Mar Nero, in territorio rumeno e al confine con la costa sudoccidentale dell'Ucraina. Un grande traguardo, anche se nonostante ciò, a livello mondiale il prezzo del grano è salito del 6,6% solo nella giornata di oggi. E come se non bastasse, alcune analisi di Coldiretti ci riferiscono che anche la produzione italiana sta diminuendo.

2. Negli ultimi giorni, l'ammistrazione USA sta inviando nuove armi all'Ucraina: Joe Biden ha autorizzato l’invio fino a 400 milioni di dollari in armi aggiuntive all’Ucraina. Il presidente russo reagisce indispettito: "Gli USA vogliono prolungare il conflitto (...) per compensare le crescenti perdite dei battaglioni nazionali e delle forze armate ucraine attraverso l'invio di armi" ha detto accusando inoltre l'Ucraina di usare queste armi principalmente per distruggere le città del Donbass, anche dove non si trovano armate russe, e non a scopi difensivi [n.d.r.= da questo articolo potrebbe aprire una lunga storia, eventualmente uscirà un nuovo approfondimento se siete curiosi ;) ]

3. La sera dell'8 luglio Monsignor Gallagher, il segretario dei Rapporti con gli Stati, ha annunciato che Papa Francesco in agosto potrebbe andare in Ucraina, a Kiev: "Il Papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. Lui ha detto che andrà in Ucraina e si è sempre mostrato disponibile a visitare Mosca e a incontrare anche le autorità russe" ha detto.

11/07/2022

1. NORTH STREAM 1 CHIUSO PER 10 GIORNI; LA GERMANIA SI PREPARA PER IL PEGGIO
Da oggi ai prossimi dieci giorni il gasdotto North Stream 1, che porta gas dalla Russia alla Germania, è chiuso per i lavori di manutenzione annuali. Quest'anno però la notizia, che fino agli anni scorsi era di poca importanza, desta dubbi e preoccupazioni essendo che la Russia potrebbe approfittare della situazione e non riaprire più il gasdotto per vendicare le sanzioni europee, mettendo così in crisi lo stoccaggio. La Germania si prepara per il peggio: il piano di emergenza nazionale prevede l'allestimento spazi collettivi, come palestre, per chi non riesca a sostenere le spese di riscaldamento nei mesi invernali, e di spegnere lampioni e semafori durante la notte.

2. NUOVI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA IN UCRAINA
Il presidente russo Putin ha firmato un nuovo decreto per agevolare l'ottenimento della cittadinanza russa da parte di, a sue parole, "residenti stabili in Ucraina", e da parte della popolazione delle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk, che la Russia ha riconosciuto come indipendenti prima di lanciare la sua offensiva a fine febbraio. Nel frattempo, passi avanti circa la tematica del grano: dopo una telefonata con Putin, Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con Zelensky, il presidente Ucraino, dove hanno trattato proprio circa questa tematica. In dettaglio, “sono state discusse questioni relative alla guerra Ucraina-Russia e alla creazione di corridoi sicuri per le esportazioni di grano nel Mar Nero”, spiega una nota.
Per finire, oggi purtroppo continuano gli attacchi militari: è stato bombardato e distrutto un edificio residenziale di 6 piani nella città di Kharkiv, nella parte orientale dell'Ucraina. Insomma, una 'pausa' da parte delle armate russe non c'è stata, e così Kiev ha deciso di raggruppare un milione di soldati equipaggiati con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia.

12/07/2022

1. NUOVI AIUTI UMANITARI DA PARTE DI UE ED USA
I ministri dell'economia e delle finanze dei paesi membri UE si sono riuniti In occasione dell' ECONFIN a Bruxelles e hanno approvato un prestito di 1 miliardo di euro a Kiev nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria. Nel frattempo, anche gli USA hanno contribuito: l’Agenzia per lo sviluppo internazionale e il Dipartimento del Tesoro USA, e la Banca mondiale, hanno stanziato 1,7 miliardi nuovi aiuti umanitari all’Ucraina, a scopo di “alleviare gli effetti del forte deficit di bilancio causato dalla brutale guerra del presidente russo Vladimir Putin”.

2. CONFERMATI I COLLOQUI PER IL GRANO DI DOMANI A ISTANBUL
Secondo ciò che ci riferisce Uckrinform, sono stati confermati i colloqui di domani ad Istanbul dove si tratterà circa la tematica grano. Ad essi parteciperà l'ammistrazione ONU, oltrea l'amministrazione turca e russa. Il portavoce del ministero degli Esteri, Oleg Nikolenko, ricorda che in questi colloqui per Kiev è importante la sicurezza: «L’Ucraina sostiene che la questione dello sblocco del grano ucraino deve essere risolta sotto gli auspici dell’Onu. In questo contesto siamo grati al segretario generale Antonio Guterres per gli attivi sforzi volti a trovare una soluzione che garantisca la sicurezza per le regioni meridionali del nostro paese», ha detto.

3. IL GRANO, DAL PUNTO DI VISTA DI DI MAIO
Le parole di Luigi Di Maio circa la tematica grano: “Sul grano stiamo avendo dei primi timidi segnali positivi, credo che dobbiamo essere molto, molto attenti nel vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Ricordiamoci che abbiamo decine di milioni di tonnellate di grano bloccate nei porti ucraini a causa del blocco navale militare russo. Per riuscire ad ottenere questo obiettivo di sbloccare quel grano serve una mediazione e in queste ore abbiamo letto che c’è la disponibilità da parte di Mosca e di Kiev d’incontrarsi con la Turchia e con l’Onu per trovare una soluzione sui corridoi sucuri”. 

07/09/2022

Da oggi riprendono gli aggiornamenti circa la guerra in Ucraina. Quest'anno gli aggiornamenti verranno a giorni alterni, ogni martedì, mercoledì e giovedì. Per intanto, la redazione vi augura buona lettura!

1. SITUAZIONE GENERALE:
- Cresce sempre di più la tensione e la preoccupazione per la situazione in cui si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Nei giorni scorsi, le bombe russe sono arrivate a soli 100m dalla centrale, e l'AIEA (l'agenzia per l'energia nucleare) si è attivata subito: dagli ultimi rapporti si apprende che la situazione è molto critica, alcune aree della centrale sarebbero già danneggiate, e se non si interviene subito, fermando gli attacchi e creando una zona di sicurezza, ci sarebbero terribili conseguenze.
- Preoccupa anche la situazione del gas: è ancora chiuso il gasdotto North Stream 1, secondo Mosca a causa delle sanzioni che l'Europa ha inflitto verso la Russia. Nel frattempo, USA e UE si stanno mettendo d'accordo per definire un price cap al petrolio russo, ma Putin avverte: "Se verrà definito un price cap, non venderemo più nulla"

2. OGGI ALTRE QUATTRO NAVI PARTONO DA ODESSA
Oggi altre quattro navi cariche di grano prodotto in Ucraina hanno lasciato i porti di Odessa: con le partenze di oggi sono in totale 96 le porta container che hanno lasciato i porti ucraini trasportando più di 2,3 milioni di tonnellate di grano dirette verso vari paesi, europei e non solo. Ad annunciarlo è il ministro della difesa turco: "Le spedizioni di grano dai porti ucraini continuano", ha osservato, sottolineando che le esportazioni sono riprese da quando è stata lanciata la cosiddetta 'iniziativa del grano', sostenuta anche da Istanbul.

3. RUSSIA UNITA PROPONE: REFERENDUM AL 4 NOVEMBRE PER L'ANNESIONE DEI TERRITORI OCCUPATI
Il partito russo "Russia Unita" ha proposto di tenere il 4 novembre i referendum per l'annessione dei territori occupati dalle armate russe. Andrei Turchak, segretario del Consiglio generale del partito, ha spiegato la scelta del suo partito dicendo: "il Giorno dell'Unità Nazionale è una data storica che ci unisce tutti nello spazio del mondo russo, che i residenti del Donbass e dei territori liberati sognano". 

08/09/2022

1.La proposta di introdurre un tetto al prezzo del gas proveniente dai gasdotti russo non verrà discussa, come era previsto, domani dai ministri europei dell'Energia: i governatori e presidenti europei si riuniranno invece ad ottobre, prima a Praga per un vertice informale il 6 e 7 ottobre e poi il 20 e 21 ottobre a Bruxelles. Resta da definire in quale di queste riunioni il tema verrà affrontato.

2.Secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sarebbe infelice della sospensione dell'accordo per i visti tra Russia e UE: "La decisione dell'Ue di sospendere completamente unilateralmente il funzionamento dell'accordo tra Russia e Ue sull'agevolazione dei visti del 2006 è priva di buon senso, è apertamente discriminatoria e non risponde agli interessi dei cittadini dei Paesi Ue. Dietro l'assurda affermazione che i turisti russi rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale dei Paesi dell'Ue c'è il desiderio di punire collettivamente i nostri concittadini per il loro patriottismo negli ultimi mesi, il loro sostegno a un'operazione speciale nel Donbass e in Ucraina" ha detto.

12/09/2022  Inizio della scuola

1. DIRETTORE AIEA: "SEGNALI POSITIVI PER QUANTO RIGUARDA I NEGOZIATI" 
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, dopo l'avvio di nuove analisi e consultazioni circa la situazione della centrale di Zaporizhzhzia, ha annunciato che " [ha] visto segnali che mostrano che [sia i russi che gli ucraini] sono interessati a un accordo [per la creazione di una zona di sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.]" "Discutiamo di varie caratteristiche tecniche", [tra cui il perimetro di questa safe zone,] "e quello che vedo è che le due parti cooperano con noi e fanno domande, molte domande", ha spiegato Grossi.*

2. LEADER DELLA CECENIA: "CI SARA' UNA SORPRESA PER LE BANDE UCRAINE"
Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha pubblicato un post sul servizio di messaggistica "Telegram" dalle parole, a mio parere, abbastanza sinistre e preoccupanti: "I nostri combattenti hanno preparato un'interessante sorpresa per le bande ucraine e che presto diventerà nota. Nel frattempo, non rivelerò il piano. (...) Grazie al coraggio e all'eroismo delle unità di potenza cecene, nonché alla consolidata cooperazione con le Forze alleate, l'operazione militare speciale nella zona di responsabilità delle unità della Repubblica cecena sta procedendo con successo. Sono sicuro che con sforzi congiunti porteremo la questione alla completa sconfitta delle bande nemiche", ha scritto 

3. ALCUNI DEPUTATI RUSSI NON SONO D'ACCORDO CON PUTIN: FIRMATA PETIZIONE CONTRO DI LUI
Diversi deputati russi in 18 distretti municipali di Mosca, San Pietroburgo e Kolpino hanno firmato una petizione in cui chiedono le dimissioni  di Vladimir Putin come presidente della Russia. Il testo dell'appello è stato pubblicato su social indipendenti dal governo russo da Ksenia Torstrem, un deputata del distretto Semenovsky. "Noi, deputati municipali russi, crediamo che le azioni del presidente Putin danneggino il futuro del Paese e dei suoi cittadini", si legge nell'appello, la cui pubblicazione è di sicuro un gesto piuttosto inedito in un Paese che ha introdotto la censura militare e punisce con il carcere chi "scredita l'esercito" o diffonde quelle che Putin considera "fake news" sulle operazioni in Ucraina. Inoltre, già il 7 settembre alcuni deputati municipali di un distretto a San Pietro Burgo avevano addirittura l'intenzione di inviare presto un appello alla Duma di Stato con la proposta di porre in stato di accusa il presidente per "alto tradimento" a causa delle ostilità in Ucraina, dimostrandoci che non tutta la popolazione russa è dalla parte di Putin.


* ciò che è tra parentesi ([text]) è nota del redattore

13/09/2022

1. LA FIRST LADY UCRAINA E' OSPITE D'ONORE PER IL VERTICE UE DI DOMANI
Al discorso di Ursula Von der Leyen di domani assisterà come ospite d'onore la First Lady Ucraina: "Sono lieta di dare il benvenuto alla First Lady dell'Ucraina Olena Zelenska, mia ospite d'onore per il discorso di domani sullo stato dell'Unione. Il coraggio del popolo ucraino ha toccato e ispirato il mondo. L'Europa vi accompagnerà passo dopo passo" ha scritto la presidente UE su twitter.

2. IL NEW YORK TIMES CONFESSA: ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA CONTROFFENSIVA UCRAINA HANNO PARTECIPATO ANCHE GLI USA
Oggi il famoso giornale americano "The New York Times" ha rivelato, citando fondi ufficiali americane, con un articolo che la strategia usata per la controffensiva ucraina degli ultimi giorni è stata studiata ed ideata diversi mesi fa in una serie di intensi colloqui tra funzionari Ucraini e americani. "La controffensiva, riveduta questa estate rispetto alle sue linee iniziali, dopo urgenti colloqui ad alto livello tra Washington e Kiev, ha avuto successo al di là delle previsioni " scrive il quotidiano. La messa a punto della strategia ha avuto inizio dopo che il presidente Volodymyr Zelensky disse ai suoi generali che era necessaria una mossa di grande effetto per dimostrare che l'Ucraina era in grado di reagire a gli attacchi russi.

3. PUTIN INCONTRERA' XI JINPING PER PARLARE DELLA SITUAZIONE IN UCRAINA
Il presidente russo Vladimir Putin discuterà "nei dettagli" la situazione in Ucraina durante il vertice con il presidente cinese Xi Jinping a Samarcanda. Lo ha detto il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov, precisando che l'incontro avverrà giovedì. "La Cina - ha aggiunto Ushakov - ha un approccio equilibrato alla crisi ucraina [e fa sentire] la propria comprensione delle ragioni che hanno costretto la Russia ad avviare l'operazione militare speciale".

15/09/2022

1. ZELENSKY COINVOLTO IN UN INCIDENTE D'AUTO, NON E' GRAVEMENTE FERITO
Il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov ha annunciato con un post su Facebook che il presidente Ucraino Volodimir Zelesky è stato coinvolto in un incedente a Kiev. L'auto su cui viaggiava sarebbe scontrata contro un altro veicolo (privato) e i medici che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all'autista dell'auto privata e lo hanno messo su un'ambulanza. Dopo una serie di visite mediche si è potuto affermare che non sono rimasti feriti gravemente.

2. La leader UE ha annunciato di voler sostenere militarmente l'Ucraina. Ursula von der Leyen nel punto stampa con Volodymyr Zelensky ha detto infatti: "È assolutamente necessario sostenere l'Ucraina militarmente con tutti i mezzi di cui ha bisogno. L'Ue sta facilitando questo processo con l'European Peace Facility. (...) Saremo al vostro fianco finché necessario, saremo amici per sempre". E anche in altre occasioni, la presidente ha ribadito ancora che è assolutamente necessario aiutare l'Ucraina: "Se dicono che hanno bisogno di carri armati da combattimento, allora dovremmo prenderli sul serio e fornirglieli" ha ricordato in un intervista. E nel frattempo l'Ucraina si mostra riconoscente: Il nome di Ursula von der Leyen è stato infatti aggiunto al 'cammino dei coraggiosi' - la walk of the brave -  ovvero un insieme di targhe nel centro di Kiev dedicate ai leader stranieri che hanno più aiutato in caso di bisogno.

3. RUSSIA: "PROFONDAMENTE IMMORALE LA DECISIONE DI NON INVITARCI AI FUNERALI DELLA REGINA ELISABETTA"
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che secondo lei 'E' una decisione "profondamente immorale" quella presa dal governo britannico di non invitare rappresentanti della Russia ai funerali della regina Elisabetta II in programma lunedì prossimo. "Come pretesto" per questa decisione "gli inglesi hanno citato "l'operazione militare speciale della Russia sull'Ucraina".' ha precisato

20/09/2022

1. VIA LIBERA PER I REFERENDUM ALL'ANNESIONE ALLA RUSSIA DI DONETSK e LUGANSK
I parlamenti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk hanno dato via libera ai referendum che si svolgeranno dal 23 al 27 settembre 2022 per decidere se annettere alla Russia, oltre alle due autoproclamate Repubbliche di Lugansk di Donetsk, anche la parte del territorio occupato dai russi della regione ucraina di Zaporizhzhia.

2. DUMA RUSSA APPROVA UNA LEGGE CHE PREVEDE 15 ANNI DI CARCERE PER CHI SI OPPONE AL SERVIZIO MILITARE
La Duma russa ha approvato oggi un disegno di legge secondo cui chi si oppone al servizio militare durante il periodo di mobilitazione o legge marziale rischia il carcere fino a 15 anni . Diffonde la notizia TASS, ricordando che attualmente questo reato sia punibile con condanne fino a cinque anni. Inoltre, sono state apportate modifiche all'art. 332 del codice penale riguardanti la "mancata esecuzione di un ordine". Si prevedono ora pene da due a tre anni per un soldato o funzionario militare che si oppone a un ordine dato da un superiore "durante un periodo di legge marziale, in tempo di guerra o in condizioni di conflitto armato o operazioni di combattimento, nonché per aver rifiutato di partecipare a forze armate".

3. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ci riferisce la posizione delle UE dopo la 77esima assemblea generale dell'ONU: "Alla 77esima Assemblea generale dell'ONU l'UE difenderà il primato del diritto e l'ordine internazionale basato sulle regole. L'uso della forza da parte della Russia contro l'Ucraina è una chiara violazione della Carta dell'ONU (...)  Cooperazione contro lo scontro per affrontare le sfide globali come la sicurezza alimentare ed energetica, il cambiamento climatico e la proliferazione nucleare: ospitiamo il nostro terzo Women in conflict, un evento per salvaguardare i diritti di donne e ragazze che parlano a favore del cambiamento" ha scritto su tweetter.

21/09/2022

1. REPORTAGE DEL DISCORSO DI PUTIN: IL PUNTO DI VISTA DI MOSCA CONTRO IL PUNTO DI VISTA DELL'UCRAINA E DELL'OCCIDENTE
Oggi il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso: con parole durissime, il leader del Cremlino ha dichiarato la parziale mobilitazione nazionale "in difesa del Paese [(la Russia)]" e ha valorizzato e confermato la proposta di referendum per l'annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall'esercito russo in Donbass e nell'Ucraina meridionale. E ancora una volta, con parole sempre più dure, Putin ha fatto sentire il suo disprezzo per l'Occidente, accusandolo di usare l'argomento delle armi nucleari per tenere la Russia "sotto ricatto". "Sappiano che le abbiamo anche noi, tante armi. Pronti a usare ogni risorsa per difendere il nostro popolo", ha detto. E dopo ciò, esauriti tutti i biglietti aerei per lasciare la Russia. 
Passiamo ora al punto di vista dell'Ucraina e dell'Occidente: Prima del discorso di Putin, l'alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Josep Borrell, ha minacciato nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai "referendum illegali" che violano "l'indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina in flagrante violazione del diritto internazionale". Dello stesso parere anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, che all'Assemblea Generale dell'ONU ha detto: "Mosca calpesta le regole, avanti con le sanzioni". Anche l'Ucraina si è fatta sentire: "Nessuna dichiarazione della leadership russa influenzerà la disponibilità degli ucraini a combattere per la loro libertà. Le forze armate ucraine distruggeranno tutti coloro che verranno in Ucraina con le armi, indipendentemente dal fatto che siano qui come volontari o con la mobilitazione"  ha detto il comandante in capo delle forze armate Ucraine Valery Zaluzhnyi.

22/09/2022

1. Soprattutto oggi, dopo le parole agghiaccianti di Putin e l'annuncio della mobilitazione parziale a Mosca, continua la fuga dei cittadini russi dal loro paese: lunghe code di automobili si sono formate al confine con la Finlandia. Il presidente della Duma chiede ai deputati "con i requisiti" di dare il buon esempio e arruolarsi, mentre l'ex presidente e ora capo del consiglio di sicurezza Medvedev ribadisce ciò che ha detto ieri Putin: "Pronti a usare l'atomica per difendere i referendum", ha detto in riferimento alle votazioni che inizieranno domani nei territori occupati. 

2. Nelle prime ore di oggi è arrivata anche la notizia di un imponente scambio di prigionieri: sono stati liberati 215 soldati ucraini, tra cui i comandanti "eroi" della difesa dell'Azovstal, in cambio dell'oligarca ucraino filorusso Medvedchuk. Passando all'UE, il responsabile della politica estera UE, Borrell, ha ribadito la posizione dell'Europa: "presto nuove sanzioni contro Mosca", ha detto

3. Dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Zelensky ha rinnovato la richiesta di "armi, sistemi di difesa e (...) supporto finanziario". Ha inoltre indicato quali sarebbero le azioni che ristabilirebbero la pace in Ucraina, tra le quali, l'istituzione di un "tribunale speciale" per punire i crimini russi e un "meccanismo di compensazione internazionale" per la devastazione subita dal suo Paese. Zelensky ha anche accennato la tematica della creazione di un tetto al prezzo del gas e del petrolio russi, ribadendo che è un azione importante da intraprendere al più presto per smettere di finanziare la guerra.

04/09/2022

1. NOTIZIE PRINCIPALI DI QUESTO PERIODO

a. LE REGIONI UCRAINE OCCUPATE SONO STATE ANNESSE ALLA RUSSIA, IL PUNTO DI VISTA DI MOSCA E DELL'OCCIDENTE 
Le quattro regioni Ucraine occupate dall'esercito russo, ovvero Donetsk, Lugansk, Zhaporizhzhia e Kherson, sono state annesse alla Russia, addì 30 settembre 2022, a seguito dei referendum imposti da Vladimir Putin, che ha dichiarato: "Il popolo ha fatto la sua scelta, l'annessione alla Russia [delle regioni di  Donetsk, Lugansk, Zhaporizhzhia e Kherson] è la volontà di milioni di persone". Le prime reazioni dell'UE e dell'Occidente: "La Francia esprime la sua ferma opposizione e continuerà a sostenere l'Ucraina per far fronte all'aggressione russa e per consentire all'Ucraina di recuperare la sua piena sovranità su tutto il suo territorio (...). Condanno fermamente l'annessione illegale da parte della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson. È una grave violazione sia del diritto internazionale che della sovranità dell'Ucraina", scrive su twitter il presidente francese Emanuel Macron; Zelensky: "Pronti a trattare con la Russia ma lo faremo con un altro presidente. E riconquisteremo tutti i territori".
Ma che cosa comporta concretamente l'annessione di queste regioni alla Russia? La Duma russa ha spiegato che entro il 31 dicembre in questi territori non si userà più la valuta locale, la grivna, ma si inizierà ad utilizzare il rublo. Tutti i cittadini di queste zone diventeranno automaticamente di cittadinanza russa, a meno che non esprimano entro un mese la propria volontà di mantenersi di cittadinanza Ucraina.

b. Secondo il New York Times Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina, che però si difende dicendo: "non prendiamo parte alla retorica nucleare dei media e dei politici occidentali". "Non abbiamo indicazioni che le forze russe stiano mobilitando mezzi o personale connessi al loro arsenale nucleare", sostiene un funzionario della difesa occidentale; anche se nonostante ciò Kiev reagisce distribuendo pillole di iodio ai centri di evacuazione in modo che possano essere assunte dalla popolazione nel caso di un attacco nucleare.  Nel frattempo, sul fronte diplomatico, sempre  Zelensky firma un decretoche ufficializza l'impossibilità di negoziare con Putin. Ha fatto anche una telefonata a Giorgia Meloni, vincitrice delle elezioni del 25 settembre, che esprime "pieno sostegno a causa libertà." L'ucraina ringrazia l'Italia per le armi

05/10/2022

1. NON SI FERMA IL FLUSSO DI RUSSI IN ENTRATA NEL NOSTRO PAESE, ANCHE SE IN CALO DEL 20%
Sono 53 mila i cittadini russi entrati in UE nell'ultima settimana, in calo del 20% rispetto alla settimana precedente.  Si precisa che gli arrivi dovrebbero diminuire e la maggior parte dei cittadini russi sta entrando in UE attraverso i varchi di frontiera della Finlandia". Dall'inizio della guerra in Ucraina, sono stati più di 1,356 milioni i cittadini russi entrati in UE, mentre se ne sono andati via oltre 1,314 milioni.

2. UCRAINA POTENZIALE MEMBRO DELL'OCSE
Dopo la richiesta rivolta dal primo ministro Ucrraino, Denys Shmyhal, di "avviare il processo di adesione dell'Ucraina all'OCSE (organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico internazionale con sede a Parigi, ndr)", il consiglio della stessa ha dato il via libera all'attribuzione all'Ucraina dello status di "Paese membro potenziale." Prima di aprire le trattative su un possibile ingresso nell'organismo, il Consiglio dell'OCSE  ha chiesto di avviare un dialogo iniziale di adesione con l'Ucraina e al termine di questo dialogo iniziale, il consiglio preparerà l'apertura di trattative per valutare l'adesione e la preparazione di un progetto di "road map" per l'ingresso di Kiev nella 'famiglia' OCSE.

3. STOCCAGGIO DI GAS: IN ITALIA 91,36%, RUSSIA ULTIMA FONTE DI APPROVIGIONAMENTO
Secondo la piattaforma europea AGS gli stoccaggi di gas in Italia salgono al 91,36% con 176,727 Twh. Dalla piattaforma emerge anche che gli stoccaggi europei si attestano complessivamente all'89,61% a 996,671 Twh. Sui flussi, gli arrivi giornalieri a fine giornata dovrebbero attestarsi a circa 200 milioni di metri cubi, di cui una cinquantina destinati agli stoccaggi. I consumi previsti sono di circa 140 milioni. Nella lista dei fornitori il maggior contributo lo dà l'Algeria con oltre 70 milioni di metri cubi; ultima la Russia con 1,5 milioni.

11/10/2022

1. SITUAZIONE GENERALE DEGLI ULTIMI GIORNI: MOSCA FA PAURA
Più volte in questi giorni ci sono state dalla Russia minacce pesanti: Putin ha ribadito più volte che farà di tutto per difendere i propri interessi e il suo stesso ministro della difesa afferma che il suo esercito sta avanzando, che sono stati effettuati nuovi attacchi contro obiettivi militari e infrastrutture ucraine. I media russi hanno inoltre inserito Meta® (la società di Facebook) nella lista delle organizzazioni "terroristiche ed estremiste" dal Rosfinmonitoring, il Servizio federale di monitoraggio finanziario della Federazione Russa.
L'unica rassicurazione che abbiamo al momento che secondo le analisi e le indagini dei servizi segreti britannici non c'è per ora alcun segnale concreto del fatto che la Russia stia valutando l'uso di armi nucleari nell'ambito della guerra in Ucraina. 

2. OGGI INCOTRO DEL G7 PER APPROFONDIRE LA SITUAZIONE IN UCRAINA: IL RESOCONTO
''Vogliamo rassicurare il presidente Zelensky che continuerà senza sosta il nostro impegno a favore dell'Ucraina per difendere la sua integrità e sovranità territoriale. Continueremo a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico e legale. E sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario. (...) Ci impegnamo a sostenere l'Ucraina in quello che ha bisogno per affrontare l'inverno'' Questo è (un estratto di) ciò che si apprende leggendo il verbale del vertice virtuale straordinario del G7, i quali partecipanti hanno anche condannato gli ultimi raid russi in Ucraina e accusato la Bielorussia di essere alleata di Mosca: "(...) Gli attacchi indiscriminati sulla popolazione civile innocente costituiscono crimini di guerra. Ne chiederemo conto al presidente Putin e ai responsabili. (...) Condanniamo questi attacchi nei termini più forti possibili (...) L'annuncio di un gruppo militare comune con la Russia costituisce l'esempio più recente della complicità del regime della Bielorussia con la Russia" si legge in una seconda parte del verbale. Nel vertice Zelesky ha chiesto che i sette Paesi aiutino a creare uno "scudo aereo" (la no-fly zone) sull'Ucraina. Il Cremlino invece si aspetta la continuazione del "confronto" tra Mosca e l'Occidente dopo il G7: lo ha dichiarato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov: "L'umore alla vigilia di questo vertice è ben compreso da noi, è facile da prevedere. Il confronto continuerà". Infine, per quanto riguarda gli Stati Uniti, essi "invieranno nuovi pacchetti di armi a Kiev nei prossimi giorni e continueranno ad aiutare l'Ucraina a difendersi per tutto il tempo necessario"

3. Le autorità ucraine hanno esumato 78corpi nella regione orientale ucraina di Donetsk, compresi quelli di alcuni minori, tra cui una bimba di un anno seppellita con i familiari. Lo ha reso noto la Procura generale di Kiev, citata da Ukrinform, secondo cui alcuni dei corpi presentavano segni di morte violenta. A Sviatohirsk sono stati esumati 34corpi, mentre altri due sono stati trovati carbonizzati in un'auto, e altri 44 a Lyman.

13/10/2022

1. INCONTRO TRA PUTIN E ERDOGAN: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Questa mattina il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan si sono incontrati in un colloquio tra loro due ad Astana: nella conferenza, durata un'ora e mezza circa, è stato ribadito il ruolo della Turchia come intermediario nell’esportazione di beni russi, come il grano e il gas. Come ha affermato il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, i due presidenti non hanno invece parlato di una possibile risoluzione del conflitto in Ucraina.
Le informazioni circa questo colloquio sono state fornite dall'agenzia russa Ria Novorosti.

2. RIUNIONE MINISTRI DELLA DIFESA NATO: IL COMMENTO DI STOLTENBERG
"Il principale messaggio della riunione di oggi è che bisogna aiutare le forze ucraine ad operare anche durante l'inverno con indumenti e strumenti adatti. (...) L'inverno sta arrivando, (...) [perciò è necessario] rifornirli [(l'esercito Ucraino)] di tutto, dal carburante all'abbigliamento invernale alle tende, sistemi di difesa, veicoli corazzati e artiglieria avanzata, [in modo da consentirgli di] avanzare nel suo sistema militare, difesa aerea e veicoli armati" Queste le parole del segretario generale NATO Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri della Difesa della NATO.

3. MOSCA: "L'OPERAZIONE MILITARE SPECIALE CONTINUA MA SIAMO APERTI AL DIALOGO PUR DI RAGGIUNGERE I SUOI SCOPI, CHE NON SONO CAMBIATI"

18/10/2022

1. IRAN FORNISCE ARMI ALLA RUSSIA: FAKE NEWS?
Circola da qualche giorno una notizia diffusa dall'agenzia .... secondo la quale il 6 ottobre l'Iran avrebbe stretto un accordo con la Russia per fornirle avanzati missili terra-terra e nuovi droni, entrambi da impiegare nell'offensiva contro l'Ucraina. L'Iran però smentisce, così come il pentagono: "Non ho alcuna informazione per corroborarla in questo momento", ha detto il portavoce del Pentagono,  Patrick Ryder in una conferenza stampa.
Comunque, che sia essa verità o falsità, ad aiutare l'Ucraina contro i droni ci penserà la NATO: Jens Stoltenberg ha dichiarato oggi a Berlino che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro queste armi.

2. Il generale Serghei Surovikin, di fatto il comandante delle operazioni in Ucraina, ha dichiarato di considerare "la situazione nella zona dell'operazione speciale generalmente tesa": " il nemico continua i tentativi di attaccare le posizioni delle truppe russe. Prima di tutto, questo riguarda le direzioni di Kupyansk, Krasnolimansk e Nikolaev-Kryvyi Rih", ha aggiunto.
Ha detto anche che comunque sta facendo procedere lentamente l'offensiva in modo da evitare stragi di civili, assicurando anche una rapida evacuazione degli abitanti della regione di Kherson.
La notizia è stata riferita dall'agenzia russa Ria Novosti. 

3. INTEGRATI NELLA DIFESA UCRAINA I SISTEMI TEDESCHI "Iris-T"
Sono arrivati in Ucraina i nuovi sistemi di difesa tedeschi "Iris-T" e il portavoce del comando dell'aviazione Ucraino, Yuriy Ihnat, ha annunciato il loro inserrimento nella difesa antiaerea Ucraina: "Il sistema è stato integrato con successo nella difesa anti aerea Ucraina. Ha buone caratteristiche tecniche e tattiche, speriamo di ricevere altri Iris-T dalla Germania"ha detto, aggiungendo anche che nei prossimi giorni si aspetta l'arrivo di quelli statunitensi, i sistemi di difesa "Nasam". Il rafforzamento della contraerea ucraina è una questione cruciale, di fronte agli attacchi russi con missili e droni contro civili e infrastrutture  dell'energia. 

19/10/2022

1. PUTIN INTRODUCE LEGGI MARZIALI NEI TERRITORI ANNESSI: I PUNTI DI VISTA
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sull'introduzione della legge marziale nei territori delle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk e delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson, di recente annesse dalla Russia dopo i referendum del 23 settembre  non riconosciuti dalla comunità internazionale. Egli ha anche incaricato il governo di preparare una bozza di decreto sull'istituzione di un Consiglio speciale di coordinamento per "soddisfare le esigenze emerse nel corso dell'operazione militare speciale".
Le reazioni: "Non dovrebbe essere una sorpresa per nessuna che la Russia sia ricorrendo a tattiche disperate per tentare di rafforzare il controllo in quelle aree", ha detto il vice portavoce del dipartimento di stato Ucraino Usa Vedant Pater; gli USA: "Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini", ha dichiarato Joe Biden.

2. TELEFONATA ZELENSKY & ERDOGAN: IL RESOCONTO
E' avvenuta oggi una telefonata tra il presidente turco Erdogan e il presidente Ucraina Zelensky, dove hanno parlato circa la situazione attuale della guerra con le sue ultime 'evoluzioni': il primo ha dichiarato che ''la Turchia è pronta a offrire qualsiasi contributo utile a mettere fine alla guerra attraverso negoziati che abbiamo come scopo una soluzione diplomatica [del conflitto]".  . . Il leader turco ha inoltre ringraziato il presidente ucraino per il suo messaggio di cordoglio in merito all'esplosione nella miniera di Bartin del 15 ottobre dove si ipotizza che siano morti circa 40 minatori
La notizia è stata diffusa dall' agenzia Anadolu

26/10/2022

1. ACCORDO UE-UCRAINA E UE-MOLDOVA PER FACILITARE I TRAFFICI COMMERCIALI SU STRADA: I DETTAGLI
La commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo ha approvato due accordi, separati , con l'Ucraina e la Moldova per facilitare il trasporto delle loro merci negli altri paesi Ue. Sono stati firmati questi accordi per fronteggiare il problema del rallentamento di questo tipo di commercio dovuto alla forte limitazione dell'esportazione marittima e alla chiusura spazio aereo ucraino per il  traffico civile per l'invasione russa, ponendo come alternativa il trasporto su strada: "I nuovi accordi dell'Ue sul trasporto su strada con l'Ucraina e la Moldova sostituiranno gli accordi bilaterali in vigore con i paesi dell'Ue e faciliteranno temporaneamente il trasporto di merci su strada, consentendo ai trasportatori ucraini, moldavi e dell'Ue di transitare e operare tra i rispettivi territori, senza la necessità di relativi permessi", ci dice una nota uscita dall'Europarlamento. Inoltre, l'accordo, solo quello con l'Ucraina, consentirà ai conducenti ucraini di continuare a utilizzare le loro attuali patenti di guida e certificati di idoneità professionale nazionali per guidare nell'Ue, senza la necessità di essere in possesso di una patente di guida internazionale.

2. MOSCA: "KIEV USERA' SU CERNOBYL UNA "BOMBA SPORCA'' PER POI INCOLPARCI"
Secondo le fonti dell'agenzia russa Ria Novosti, gli specialisti dell'impresa ucraina Yuzhmashiev avrebbero costruito una 'bomba sporca', ovvero, sempre secondo ciò che dice , un razzo da lanciare e poi abbattere nella zona esclusiva della centrale nucleare di Chernobyl per incolpare poi Mosca dell'accaduto.  Ad aver preparato il razzo - sempre secondo la fonte - sarebbero . Il modello sarebbe quello di un missile Iskander realizzato sulla base di un proiettile del sistema missilistico Tochka-U in modo da poterlo poi mostrare ai media occidentali e "convincere l'opinione pubblica della colpevolezza della Russia" 
Ha annunciato la notizia anche Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ma Francia, Regno Unito e Stati Uniti hanno subito respinto "le accuse palesemente false della Russia", e sospettano che Mosca sia pronta a sganciare essa stessa un esplosivo del genere per giustificare un'ulteriore escalation della guerra in Ucraina.
Che cos'è una bomba sporca? Approfondimento in uscita mercoledì 2 novembre

3. Altre notizie in generale:
- PUTIN: "ALTO RISCHIO DI CONFLITTO MONDIALE". MOSCA CONTRO L'ITALIA: "ROMA È OSTILE"
- L'ESERCITO AUSTRALIANO A GENNAIO  ADDESTRERÀ LE FORZE UCRAINE IN GRAN BRETAGNA come da accordi per l'Operazione 'Inteflex'
- CONSIGLIO FEDERALE RUSSIA: NIENTE STIPENDIO AI RUSSI FUGGITI PER LA MOBILITAZIONE

27/10/2022

1. INTERVISTA A PUTIN NEL CLUB VALDARI: COSA HA RIFERITO
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un intervista che "la Russia è pronta a risolvere qualsiasi questione (...) [attraverso un dialogo con gli Stati Uniti]".
"Nel dicembre dell'anno scorso abbiamo proposto agli Usa di continuare il dialogo sulla stabilità strategica. Non ci hanno risposto. Se vogliono siamo pronti, prego. E se non vogliono, che non vogliano" ha aggiunto.
Arrivano subito però i commenti di Biden a sfavore di questa proposta: egli ha riferito di non avere intenzione di incontrare al G20 di Bali, in Indonesia, l'omologo russo. 
Sempre nella stessa intervista comunque, al club Valdari, il presidente russo ha detto inoltre con fare minaccioso:  "Nessuno è stato o sarà in grado di distruggere la Russia o di cancellarla dalle mappe geopolitiche".

2. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver integrato i sistemi di difesa tedeschi "Irtis-T" vorrebbe avere anche i sistemi di difesa aerea SAMP-T prodotti dall'Italia.
"Pochissimi paesi producono difesa aerea. L'Italia, insieme con Francia e Germania, produce sistemi SAMP-T. E ne abbiamo bisogno", riporta l'agenzia ucraina Unian. Nel frattempo comunque il governo di questa nazione ha aumentato la spesa militare di 386,9 miliardi di grivna (equivalenti ad oltre 10 miliardi di dollari), riferendo che "[questo provvedimento] consentirà di svolgere compiti urgenti nel campo della sicurezza e della difesa nazionale e misure per respingere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, per adempiere agli obblighi dello Stato di pagare tempestivamente e in pieno sostegno monetario al personale militare."

3. NORD STREM 1 e 2 DANNEGGIATI; IN CORSO LE ISPEZIONI: PROBABILE SABOTAGGIO. 
Il consorzio Nord Stream ha inviato una nave civile russa per effettuare una nuova ispezione circa i danni sul gasdotto. Il 26 settembre infatti erano state rilevate quattro grosse perdite sui gasdotti Nord Stream 1 e 2 al largo dell'isola danese di Bornholm, due nella zona economica svedese e due in quella danese. Le ispezioni subacquee preliminari avevano rafforzato i sospetti di sabotaggio, poiché le perdite erano state precedute da esplosioni.  C'è lo rende noto oggi la Marina svedese: "Si tratta di una nave civile sotto bandiera russa, noleggiata dalla società proprietaria della Nord Stream per effettuare un'ispezione", ha affermato il capo delle comunicazioni  Jimmie Adamsson. "I proprietari del Nord Stream 1 ci hanno informato diverse settimane fa che volevano fare una propria ispezione dei danni sul gasdotto", ha aggiunto, precisando che non era necessaria l'autorizzazione delle autorità svedesi per ispezionare la zona economica di Stoccolma.   "Dopo aver eseguito il lavoro di calibrazione, gli specialisti saranno pronti entro 24 ore per iniziare lo studio dell'area danneggiata che richiede dai tre ai cinque giorni, secondo le nostre attuali stime", ha informato Nord Stream in un comunicato stampa separato. 
Dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, i due gasdotti, che collegano la Russia alla Germania, sono stati al centro di tensioni geopolitiche, alimentate dopo la decisione di Mosca di interrompere le forniture di gas all'Europa come presunta rappresaglia contro le sanzioni occidentali.

09/11/2022

1. Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu avrebbe ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. La decisione sarebbe stata presa da Shoigu dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Surovikin. Quest'ultimo ha detto che dalla regione sono stati evacuati 115 mila civili e ha accusato gli ucraini di avere bombardato scuole, ospedali e gli stessi civili evacuati al di là del Dnepr. Dall'Ucraina immediata smentita: "Non vediamo segnali di un arretramento".
- Le autorità competenti bielorusse stanno formando unità di operatori di droni d'attacco che verranno schierate con le truppe di confine: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo rapporto quotidiano sulla situazione nel paese. 
- La Gazzetta Ufficiale italiana ha pubblicato il decreto legge che autorizza, fino al 31 dicembre 2022, la proroga della partecipazione di personale militare alle iniziative della Nato per l'impiego della forza ad elevata prontezza, denominata Very High Readiness Joint Task Force (VJTF). 
- Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha ribadito che la Casa Bianca tiene aperte le linee di comunicazione con la Russia: "Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari". Intanto Zelensky ha depositato in Parlamento le proposte di legge per estendere la legge marziale e la mobilitazione generale. 


10/11/2022

1. UE NON RICONOSCE PASSAPORTI RUSSI-GEORGIANI/MOLDOVI/UCRAINA OCCUPATA
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno deciso che l'UE non riconoscerà come documenti i passaporti russi convalidati nei territori occupati in Ucraina, nella Georgia e  nella Moldavia.  Questa decisione è un provvedimento che dovrà essere approvato in via definitiva e che "si tratta di una riposta all'aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell'Ucraina e alla prassi russa di rilasciare passaporti internazionali russi ai residenti delle regioni occupate." spiega il Consiglio. I documenti di viaggio russi rilasciati a persone residenti nelle regioni dell'Ucraina occupate dalla Russia o nei territori separatisti della Georgia, non saranno quindi accettati come documenti di viaggio validi ai fini del rilascio di un visto o dell'attraversamento delle frontiere.

2. RUSSIA ANNUNCIA IL RITIRO DELLE TRUPPE DA KHERSON: L'ANALISI
Il governo russo ha ordinato il ritiro delle truppe da Kherson, una città dell'Ucraina meridionale, e il loro spostamento sulla sponda sinistra del Dnepr. 
Le reazioni: Gli USA dicono che "potrebbero servire settimane per completare il ritiro delle truppe russe da Kherson",  per Kiev il ritiro delle truppe russe da quell'area rappresenta "un forte progresso" per le forze armate ucraine, anche se di fatto, le persone sul campo non hanno ancora visto questo ritiro, seppur sia già stato dichiarato nella giornata di ieri. In compenso però, molte agenzie di stampa Ucraine concordano nel dire che anche la regione di Mykolaiv è stata liberata dai russi.

3. ALTRE NOTIZIE:
-  GLI STATI UNITI INVIERANNO ALTRI 400 MILIONI DI DOLLARI DI AIUTI MILITARI ALL'UCRAINA
-  KIEV, CI SONO OLTRE 2.000 CORPI NON IDENTIFICATI IN UCRAINA: verra’ prestata molta attenzione ai test del DNA e allo sviluppo di laboratori forensi in questa nazione
-  INCONTRO A PALAZZO CHIGI TRA GIORGIA MELONI E STOLTENBERG:  “ALLEANZA INDISPENSABILE PER SICUREZZA E PROSPERITÀ”

15/11/2022

1. NELLA GIORNATA DI OGGI MASSICI BOMBARDAMENTI IN UCRAINA
Il portavoce del comando dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, ha riferito di un intensissimo bombardamento da parte delle forze armate russe: oggi l'Ucraina ha dovuto subire 100 bombe, un record dall'inizio del conflitto, le quali hanno anche colpito edifici residenziali, mettendo in situazione critica anche gli impianti elettrici. "I terroristi russi hanno lanciato un altro attacco pianificato alle infrastrutture energetiche. La situazione è critica - ha scritto su Telegram il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko -. La maggior parte degli attacchi sono stati registrati nel centro e nel nord del Paese. La situazione nella capitale è estremamente difficile, vengono introdotti programmi speciali di chiusura".  
Le zone più colpite sono state quelle di  Kiev, Leopoli, Kharkiv, Mykolaiv.

2. ONU CHIEDE RISARCIMENTO ALLA RUSSIA PER I DANNI PROVOCATI IN UCRAINA, CREMLINO: "FORMALIZZAZIONE DI UN FURTO"
Il governo russo avrebbe criticato la risoluzione approvata ieri dall'Assemblea generale dell'Onu, secondo la quale la Russia deve risarcire l'Ucraina per i danni provocati nell'invasione ordinata da Putin, definendola "la formalizzazione di un furto". "Naturalmente - ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov - gli organizzatori di questo processo stanno cercando di completare il furto delle nostre riserve all'estero, che sono state bloccate in modo assolutamente illegale. In realtà, (questa è) la formalizzazione di un furto tramite la piattaforma delle Nazioni Unite". 

3. ALTRE NOTIZIE:
- Quattro navi con carichi di mais, grano, semi di girasole e altri prodotti agricoli da sportare per totali 122.000 tonnellate metriche sono salpate ieri da porti ucraini, sulla base dell'accordo di Istanbul
- CONCRETA LA LIBERAZIONE DI KHERSON, FESTEGGIAMENTI PER QUESTO IMPORTANTE "TRAGUARDO"
- Secondo l'UE l'Ucraina sarebbe riuscita a recuperare il 50% di suoi territori

21/11/2022

1. RIEPILOGO GENERALE
- "Si gioca con il fuoco". Il direttore dell'Aiea Rafael Grossi ha chiesto con una dichiarazione di fermare immediatamente i raid nelle zone in prossimità della centrale nucleare di Zaporizh- zhia, rinnovando anche l'appello urgente a Ucraina e Russia a trovare un accordo diplomatico per risolvere la situazione e creare una zona di sicurezza e la protezione nucleare. 
- Nel frattempo, continuano i combattimenti sul campo: Kiev e Mosca si accusano a vicenda, come al solito, di bombardare la zona attorno alla centrale; rimangono nel mirino dell'esercito russo, oltre le infrastrutture energetiche, anche diversi edifici a funzione residenziale: sono stati trovati morti tantissimi cittadini sotto le macerie delle loro case. E questo clima di tensione aperto dall'invasione dell'Ucraina si alimenta ancor di più con nuovi episodi che vedono sempre più protagonista la Polonia: i caccia russi hanno sfidato la flotta Nato nel Baltico impegnata in una esercitazione.
-  Infine, abbiamo saputo anche che il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è stato portato in ospedale dopo aver accusato un problema di salute (problemi cardiaci) al suo arrivo al vertice a Bali per il G20.Lo riporta l'AP citando le autorità indonesiane, specificando che sarebbe stato portato all'ospedale Sanglah. Ma la portavoce del ministero russo, Maria Zakharova, smentisce: "(...) Ovviamente è il massimo della falsità"

22/11/2022

1. RIEPILOGO GENERALE
- L'OMS  lancia l'allarme per gli effetti del freddo in Ucraina: "Sarà pericoloso per la vita di milioni di persone", mentre l'AIEA (l'agenzia ONU per la gestione del nucleare) dimostra la sua preoccupazione per i bombardamenti troppo vicini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia che hanno sfiorato i reattori; anche l'agenzia russa Russatom avverte che "la centrale è a rischio di un incidente nucleare". La squadra del direttore generale Aiea Grossi valuterà l'impatto dei bombardamenti avvenuti nei giorni scorsi non solo sulla centrale di Zaporizhzhia ma anche su edifici, sistemi e attrezzature.
- Il presidente Zelensky ha accusato Mosca di non voler negoziare ma mirare solo ad una pausa nelle ostilità. Immediati i commenti di Stoltenberg: "Prepariamoci a una lunga guerra ". Mentre Mosca risponde: "Non puntiamo a un cambio del regime ucraino", ha detto il portavoce Peskov, precisando anche che "la Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi e li raggiungerà".
- Infine, Gazprom ha accusato l'Ucraina di aspirare il gas che fornisce alla Moldavia e che transita in territorio ucraino attraverso un gasdotto. Secondo l'agenzia l'Ucraina avrebbe accumulato illegalmente 52,5 milioni di metri cubi di gas destinato alla Moldavia solo nel mese di novembre ed avrebbe minacciato di ridurre il volume di gas a fine mese, a danno quindi della Moldavia, "se proseguirà la pratica illegale da parte degli ucraini di risucchiare il gas destinato ad altri paesi"

23/11/2022

1. SITUAZIONE PARTICOLARMENTE PESANTE OGGI IN UCRAINA: L'ANALISI
Nella giornata di oggi, molteplici sono le segnalazioni di notizie dall'Ucraina che testimoniano la difficoltà di questo periodo. Le temperature invernali, molto rigide oramai, hanno provocato diversi black-out in quasi tutta l'Ucraina, compresa la centrale nucleare di Zaporizhzhia, da questa mattina completamente al buio. E come se non bastasse, la Russia ha lanciato oggi 70 missili in "un attacco su larga scala contro strutture infrastrutturali cruciali", ci riferiscono le forze armate Ucraine, cosa che ha di gran lunga peggiorato la situazione. I morti accertati sono 6, i feriti 36, di cui uno è un neonato, ucciso dai missili sul reparto maternità di un ospedale.
"Condanniamo con forza i nuovi attacchi criminali della Russia contro i civili e le infrastrutture critiche in Ucraina: blackout massicci, anche in Moldavia. Privare milioni di persone di elettricità, acqua e riscaldamento durante l'inverno è crudele e disumano. Il sostegno dell'Ue all'Ucraina e alla Moldavia continua senza sosta". ha commentato su Twitter l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha deciso di chiedere una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il colloquio si svolgerà nelle prossime ore.
n.d.r.= Troviamo la situazione, soprattutto la morte di un povero ed innocente bambino, disumana e sconcertante. All'Ucraina la nostra massima solidarietà [Наша безмежна солідарність з Україною]

2. Sono in corso diverse consultazioni tra i quindici Paesi europei favorevoli al price cap, cappeggiati da Italia, Francia e Spagna, per offrire una risposta comune alla proposta - bocciata da tutta la coalizione - messa al tavolo dalla Commissione UE. L'ha riferito il governo francese, che ha dichiarato che insieme agli alleati faranno appello allo stesso esecutivo comunitario affinché "riveda molto significativamente al rialzo le sue ambizioni per contenere i picchi di prezzo" sul mercato del gas. "La reazione di molti Paesi oggi mostra" che la proposta di Bruxelles "è insufficiente e inefficace", sottolinea.

3. ATTACCO HACKER RUSSO: SITO DEL PARLAMENTO EUROPEO BLOCCATO
Una squadra di hacker russi ha inviato oggi, intorno alle 14:30, un pesante attacco informatico, che ha messo a dura prova il sito internet del parlamento europeo, che è ora quasi fermo. Evento che potrebbe essere stato preso in risposta alla decisione di etichettare la Russia come "sponsor del terrorismo"
Guardiamo l'analisi del il portavoce dell'Eurocamera Jaume Duch, il primo a segnalare la compromissione del sito:
Secondo le sue parole...
- il wi-fi nell'edificio che ospita la Plenaria a Strasburgo si è interrotto per diversi minuti.
- dopo poco però, la rete è stata ripristinata , ma il sito dell'Eurocamera continuava ad andare male e lentamente, alcune pagine erano inoltre irraggiungibili
- Nelle dichiarazioni del portavoce è intervenuta anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola: "Il sito è sottoposto ad un attacco informatico sofisticato - i nostri esperti di It lo stanno respingendo, proteggendo i nostri sistemi. Questo succede dopo che abbiamo dichiarato la Russia come uno Stato sponsor del terrorismo. La mia risposta è 'Slava Ukraini' [espressione ucraina], gloria all'Ucraina [tradotto in italiano]".

29/11/2022

1. NAVI DA GUERRA RUSSE ANCHE NEL MAR NERO E NEL MAR MEDITERRANEO 
La marina militare Ucraina ha constatato la  collocazione di 12 navi russe nel mar Nero, in servizio per un (eventuale) scontro armato, inclusa una nave portaerei con una capacità totale di otto missili Kalibr. "Nove navi nemiche, comprese cinque portaerei con una capacità di lancio totale di 76 missili sono invece nel Mar Mediterraneo", ha precisato la Marina, riferendo anche che nel Mare di Azov, un bacino a nord del Mar Nero, collegato a quest'ultimo attraverso lo stretto di Kerč', i russi "continuano a controllare le comunicazioni marittime, mantenendo due navi in servizio di combattimento".

2. "Abbiamo bisogno di difesa aerea, dei sistemi Iris, Hawks, Patriots. E abbiamo bisogno di generatori e trasformatori. (...) Ci vogliono generatori per rispristinare le infrastrutture civili per gli ucraini. E ci serve la difesa aerea per proteggerle". Queste le pressanti richieste del  ministro degli Esteri ucraini, Dmitro Kuleba, in un punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che come avava chiesto "armi, armi, armi", ora chiede di averle "subito, subito, subito": "Ci servono le armi subito, che siano approvate e consegnate subito", ha infatti detto. 
La NATO si mostra comprensiva: "Siamo decisi a sostenere gli sforzi a lungo termine dell'Ucraina nel suo percorso di ricostruzione e riforme postbelliche, in modo che il Paese possa garantire il suo futuro libero e democratico, modernizzare il suo settore della difesa, rafforzare l'interoperabilità a lungo termine e scoraggiare future aggressioni. Continueremo a rafforzare il nostro partenariato con l'Ucraina mentre questa avanza nelle sue aspirazioni euro-atlantiche"

3. ALTRE NOTIZIE:
- RINIVIATO IL COLLOQUIO TRA RUSSIA E USA. Mosca: "relazioni pessime, che gli USA collaborino per renderle migliori"
- L'ATTIVISTA KOLENSNIKOVA IN TERAPIA INTENSIVA: MOTIVO SCONOSCIUTO,  permesso di visita revocato anche al suo avvocato. FINO AD ORA ERA IN CARCERE, e recentemente sarebbe stata spostata in una 'cella di punizione'. Le cicostanze sono insomma molto incerte
- Tajani: "Offerta a Kiev collaborazione Protezione civile"

30/11/2022 -1 giorno all'inizio del periodo natalizio

1. LA SITUAZIONE IN CAMPO: IL RIEPILOGO 
Anche oggi la situazione è abbastanza dura. Si pensava che i russi si fossero ritirati dalla regione di Kherson, ma di questi giorni continuano ad arrivare bombe russe. La zona più bersagliata oggi è stata quella di Sufi, nell'Ucraina nord-occidentale, dove, nelle vicinanze dell'ospedale Belopolye è stato coinvolto anche un adolescente: purtroppo è morto. Il bilancio delle vittime civili è insomma, comprendendo anche gli attacchi di ieri, di cinque morti e altri 21 feriti.
Commenta la situazione la presidente UE Ursula Von der Leyen: "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un tribunale specializzato per giudicare i crimini della Russia. Con i nostri partner, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale"
Zelensky invece si mostra abbastanza ottimista: il 25% degli abitanti di Kiev è senza luce, acqua o riscaldamento, ma ha commentato dicendo: "Possiamo vincere e stiamo vincendo", mostrandosi speranzoso anche sul fatto che la russia non ''(...) userà le armi nucleari''

2. LE DICHIARARZIONI DALLA RUSSIA DI OGGI: CRITICITA' VERSO GLI USA: L'ANALISI
Sono arrivate oggi diverse dichiarazioni, da parte di ministri e esponenti del Cremlino, generalmente critiche nei confronti degli USA e della NATO:
- L'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, ha scritto su Telegram che secondo lui "[la Nato deve] pentirsi davanti all'umanità ed essere sciolta come organizzazione criminale", aggiungendo che se l'Alleanza atlantica fornirà i sistemi di difesa Patriot all'Ucraina, essi diventeranno un obiettivo dei bombardamenti russi.
- Il ministro degli esteri russo Lavrov ha poi rincarato la dose: "La perdita da parte dell'Occidente della sua posizione di primo piano sulla scena mondiale potrebbe ispirare la Nato a prendere decisioni avventate e irresponsabili", ha detto, accompagnato dal capo della diplomazia che ha dichiarato che secondo lui "l'espansionismo globale della Nato, ormai un blocco aggressivo, è visto come una minaccia dalla maggioranza del mondo"
la versione americana dell'incontro ad Ankara fra il capo della Cia Wiliam  Burns e il direttore dei Servizi d'intelligence esteri russi Sergey Naryshkin. "Quei resoconti  non corrispondono a quanto sappiamo di come si è svolto l'incontro e di cosa vi è stato discusso"
- Le odierne dichiarazioni di Lavrov però sono anche, in parte, favorevoli: "Qualsiasi scontro militare fra Paesi con arsenali nucleari deve essere evitato, anche con armi convenzionali. L'escalation può diventare incontrollabile. (...) "Noi continueremo a difendere la sicurezza e la stabilità globali, siamo nel momento più difficile della storia del mondo, non lo nascondiamo ma non ne abbiamo neanche paura". ha detto infatti, inoltre, mentre gli Stati Uniti commentano dicendo che continuare a sostenere Kiev è necessario anche in vista di avviare un dialogo con la Russia.

3. ALTRE NOTIZIE:
- USA: "NON FORNIREMO A KIEV RAID A LUNGO RAGGIO, NON VOGLIAMO UN ESCALATION DI GUERRA"
- MOSCA: segnala INCORENZA TRA LE PROPRIE INFORMAZIONI E LA VERSIONE AMERICANA DEL RIEPILOGO DELL'INCONTRO ad Ankara FRA IL CAPO DEL CIA Wiliam  Burns E IL DIRETTORE DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE ESTERI russo Sergey Naryshkin

6/12/2022

1. PRICE CAP PER IL GAS: CONSIGLIO UE PROPONE max. €220/Mwh, L'ANALISI
La presidenza del consiglio europeo ha proposto un price cap al gas di € 220/Mwh (megawatt ora), che secondo ciò proposto dovrebbe scattare se il prezzo del gas dovesse superare questa soglia per più di 5 giorni consecutivi. Questa proposta si pone come secondo tentativo di intermediazione fra i 27 stati membri UE, che hanno rifiutato la proposta della Commissione di tetto da € 275, attivabile dopo 15 giorni di prezzo superiore, mentre nel primo tentativo di compromesso la presidenza aveva abbassato la soglia a 264 euro. Il documeto di proposta prevede inoltre che il divario del Ttf con gli indici di riferimento per il gas liquefatto dovrà essere di € 35  (e non più 58) per 5 giorni consecutivi.

2. ATTACCO A UN IMPIANTO INDUSTRIALE RUSSO e non solo: COSA E' SUCCESSO?
La scorsa notte un impianto industriale russo è stato attaccato da dei droni nell'oblast russo di Bryansk, vicino alla frontiera ucraina. Si tratta del secondo attacco di questo tipo riportato oggi, dopo quello contro l'aeroporto di Kursk, di cui però non sappiamo moltissimo.
L'attacco è avvenuto contro la fabbrica Slava, a 80 km dal confine. Due droni sono penetrati nel perimetro dell'impianto e sono esplosi a pochi metri dei depositi di carburante, provocando un incendio. La maggior parte dei depositi erano però vuoti (fortunatamente) e ciò ha ridotto i danni provocati dal disastro. Ci riferisce la notizia l'agenzia di stampa indipendente Baza, secondo la quale l'impianto era già stato attaccato con i droni il 30 novembre. 

3. Il vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, ha dichiarato che fino a oggi "(...) gli invii dall'hub della Protezione civile regionale di Palmanova di generi di prima necessità e umanitari destinati alle popolazioni ucraine devastate dal conflitto bellico [sono trenta]". 
"Negli ultimi giorni, da Palmanova sono partiti due camion con 31 grandi taniche contenenti ciascuna 1000 litri di liquido estinguente, per un totale di 31mila litri, da impiegare per domare gli incendi causati dai bombardamenti. La sostanza è stata donata da una società italiana che ha concentrato il materiale nella sede di Protezione civile di Palmanova, rimasto ormai l'unico hub in Italia per l'invio di aiuti umanitari per il circuito che fa capo al Dipartimento nazionale di Protezione civile" ha precisato

4. ALTRE NOTIZIE
- Mosca adotterà "le misure necessarie per garantire la sicurezza in seguito ai continui attacchi terroristici di Kiev sul territorio russo", stando a quanto a dichiarato il Cremlino
- KIEV: COLPITO DALLE ARMI LA CENTRALE DEL SERVIZIO IDRICO, MORTO UN IMPIEGATO DI 43 ANNI
- Una forte maggioranza di americani continua a sostenere l'invio di armi e fondi all'Ucraina ma cala, soprattutto nell'elettorato repubblicano, la percentuale di coloro che ritiene che l'invio di aiuti possa proseguire a tempo indeterminato.
------------

AVVISO:
per il periodo natalizio, (dal 7/12/2022) gli aggiornamenti sulla guerra saranno 
pubblicati nei seguenti giorni:
- 9 dicembre
- 13 dicembre
- 16 e 23 dicembre
- 28-29-30 dicembre
- 3 - 4- 5 gennaio 2023

Il normale calendario di pubblicazione (martedì-mercoledì-giovedì) ritornerà attivo dal 
10 gennaio


09/12/2022

1. RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE DI OGGI
La situazione in campo continua ad essere pesante: le forze russe hanno collocato dei sistemi lanciarazzi  certificati GRAD nel perimetro della centrale nucleare di Zaporizhzhia, accanto alle unità di stoccaggio del combustibile esaurito: una situazione allarmante insomma a cui si sommano nuovi pesanti attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine e le parole di Putin che confermano l'intenzione di continuare su questa strada: "Colpiremo ancora le infrastrutture ucraine, ha cominciato Kiev. (...) [E] Chi ci attaccherà con il nucleare verrà spazzato via dalla faccia della terra." ha detto lo Zar, con tono agghiacciante. Unica nota positiva è lo scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Russia: liberati la cestista americana Brittney Griner e il "mercante di morte" Viktor But.
- L'area più bersagliata dai bombardamenti russi  è stata oggi quella del Donbass: Zelensky ha denunciato la completa distruzione della cittadina di Bakhmut.

2. RUSSIA IMPONE DAZI PER I PAESI OSTILI: L'ANALISI
Il governo russo ha approvato dei dazi (tasse) al 35% su alcune categorie di prodotti che vengono importati dai paesi definiti "Ostili": ha selezionato una lista di prodotti il cui Paese di origine "adotta misure che violano gli interessi economici della Federazione russa", tra i quali ci sarebbero shampoo, prodotti per capelli, spazzolini da denti, prodotti per la rasatura, deodoranti, prodotti per aromatizzare la casa e detergenti, ma anche armi e munizioni, tutti prodotti per i quali esistono analoghi russi. C'è lo riferisce l'agenzia Ria Novosti

3. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e Alexei Mille, capo del gigante energetico russo Gazprom, si sono incontrati a Istanbul, in Turchia. Lo riferisce il sito Daily Sabah. I due hanno discusso del progetto di trasformare la Turchia in un hub del gas russo. Putin propose in ottobre, per la prima volta, di creare una hub in Turchia per reindirizzare le forniture dai gasdotti Nord Stream danneggiati ed esportarle sul mercato europeo. Idea che Erdogan ha sempre sostenuto. La Turchia ospita sette gasdotti internazionali ed è uno dei modi mediante i quali il gas russo raggiunge l'Europa, attraverso il doppio gasdotto TurkStream.

4. ALTRE NOTIZIE:
- CASA BIANCA: RUSSIA E IRAN SONO ORMAI PARTNER MILITARI
- FILORUSSI: PUTIN VUOLE COSTRUIRE UNA NUOVA CITTÀ TRA KHERSON E CRIMEA

13/12/2022 Santa Lucia

1. LA RIVELAZIONE DI MAGOWAN: "LA MARINA INGLESE HA PARTECIPATO A OPERAZIONE SEGRETE IN UCRAINA..."
Il generale Robert Magowan - ex comandante dei Royal Marines, ovvero le unità maggiori della Marina britannica- ha svelato che i commando della Marina hanno preso parte a operazioni segrete in Ucraina. Secondo le sue testimonianze i commando avrebbero condotto delle "operazioni segrete [in un] contesto estremamente delicato [che comportava] un alto livello di rischio politico e militare". Magowan, riporta l'autorevole giornale 'The New York Times', è entrato a far parte dell'unità d'elite della Royal Navy nel 1989 e in un articolo scritto su Globe and Laurel, la pubblicazione ufficiale dei Royal Marines, ha spiegato come 350 marine del quarantacinquesimo Commando a gennaio siano stati schierati con breve preavviso - dalla Norvegia settentrionale - per le procedure di evacuazione dell'ambasciata britannica da Kiev in Polonia. 
I commando sono poi tornati a Kiev ad aprile per garantire la sicurezza dell'ambasciata dopo che il Regno Unito ha riaperto la sua rappresentanza diplomatica in seguito al ritiro delle truppe russe dalla capitale ucraina. Magowan è il primo alto ufficiale ad ammettere che le forze britanniche hanno preso parte a operazioni speciali in Ucraina.

2. Scrive Stanovaya, analista fondatrice di R.Politik: "I membri della classe dirigente russa si stanno dividendo fra relativamente realisti, che chiedono una pausa tattica nei combattimenti per ripensare agli obiettivi del Paese, e coloro che invece sono schierati per una spietata escalation a qualsiasi prezzo. Lo scisma previsto sta prendendo forma". Mai prima d'ora qualcuno dei componenti di governo avevano contestato le idee dello Zar, ma in questo momento... "Putin è assente da questo nascente dibattito. La sua funzione di leader si sta erodendo perché continua a parlare di operazione militare speciale senza chiarire quali siano gli obiettivi", aggiunge l'analista, denunciando che il presidente risulta "una figura debole per entrambe le fazioni", proprio perchè non chiarisce quella che comincia ad apparire a tutti come "una caduta nell'abisso", ha voluto precisare.

3. CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PARIGI: RACCOLTI  € 1 MILIARDO PER L'UCRAINA
Alla conferenza internazionale di solidarietà con l'Ucraina organizzata a Parigi, è stato aperto un fondo dove poter depositare, a livello diplomatico, dei soldi per il sostegno dell'Ucraina, e alla chiusura di questo,  le donazioni fatte dai partecipanti sono risultate pari a quasi un miliardo di euro. Dall'Ucraina, arrivano i ringraziamenti dal Primo ministro Ucraino, Denys Chmyhal, che si congratula per il "potente segnale" di sostegno inviato dal "mondo civilizzato" all'Ucraina dicendo che grazie a ciò "Il nostro Paese {(l'Ucraina)} non sprofonderà nel buio"

4. ESTONIA VIETA IL TRASPORTO DI MERCI RUSSE: L'ANALISI
Il governo estone ha deciso di vietare alle ferrovie di stato il trasporto di merci provenienti da Russia e Bielorussia: in base all'ordine firmato oggi dalla ministra per l'Economia e le Infrastrutture, Riina Sikkut, la società Operail (la più grande agenzia di trasporti estone) dovrà cessare questo tipo consegne a partire dal primo gennaio 2023. Un provvedimento insomma, preso, nella cornice della guerra tra Ucraina e Russia , per prendere le distanze da quest'ultima.
Secondo l'azienda, il volume di beni provenienti dai due Paesi si è comunque  già dimezzato quest'anno a causa delle sanzioni imposte in seguito all'invasione russa dell'Ucraina

5. ALTRE NOTIZIE:
- IN CORSO COMUNICAZIONI DI CROSETTO ALLA CAMERA SU AIUTI MILITARI A KIEV
- MOSCA dura sul piano di pace in tre fasi proposto da Zelensky "Tre passi verso il prosieguo delle ostilità": PACE IMPOSSIBILE SE KIEV NON ACCETTA la REALTÀ, le dichiarazioni del CREMLINO

16/12/2022

1. SEMPRE PIU' DRAMMATICA LA SITUAZIONE MILITARE ED ECONOMICA UCRAINA: L'ANALISI 
I due mesi di implacabili attacchi russi con missili e droni hanno decimato le infrastrutture ucraine e fatto svanire anche le precedenti previsioni di assistenza finanziaria dall'estero per permettere all'Ucraina, e alla sua devastata economia, di sopravvivere. Prima dell'avvio della nuova strategia di distruzione a tappeto adottata dalla Russia, Kiev prevedeva di avere bisogno, per fronteggiare le necessità di base, aiuti finanziari dagli alleati occidentali di almeno 55 miliardi di dollari per il prossimo anno. Ma ora, la rete elettrica fuori uso e la previsione di un nuovo range di durissimi attacchi da parte di Mosca, che potranno partire dal Donbass o dalla Bielorussia, fanno salire la stima ad almeno altri 2 miliardi al mese. Sono queste le stime emerse da una riunione a porte chiuse che si è svolta alla Banca Nazionale Ucraina, che ha fatto il punto sul quadro a tinte sempre più fosche della sua economia , situazione che si fa sempre più vicina: già negli ultimi giorni, I russi, temendo arrivi di  truppe Ucraine in Crimea, hanno iniziato a minare e fortificare la costa: "In particolare è stato equipaggiata una rete di barriere di mine, fossati e trincee sulla costa vicino al villaggio di Molochne", hanno riferito i servizi militari, annunciando anche che non ci sarà nessuna tregua per Natale e capodanno.
A questo punto, le forze armate dell'Ucraina preparando una nuova grande operazione militare: "Con le risorse che abbiamo non possiamo condurre nuove grandi operazioni, anche se stiamo lavorando ad una di queste proprio ora. E' stata avviata, ma ancora non potete vederla", ha affermato il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valerii Zaluzhnyi.

2. 
Il 'regalo' consegnato dai servizi segreti ucraini a un comandante della polizia polacca in visita nel Paese è esploso, ferendo il mal capitato Jaroslaw Szymczyk Lo ha reso noto il ministero dell'Interno polacco, precisando che il pacco è esploso ieri mattina intorno alle 7.50, nella sede centrale della polizia di Varsavia, dove era appena tornato. Secondo il ministero dell'Interno, Szymczyk si era recato lo scorso fine settimana in Ucraina, dove aveva incontrato i capi della polizia ucraina e del Servizio per le situazioni di emergenza. Nell'ambito di questo incontro di lavoro, il funzionario polacco aveva ricevuto un dono dai rappresentanti della sicurezza ucraina. Le autorità polacche hanno ora deferito il caso alla Procura nazionale e hanno chiesto "spiegazioni" a Kiev. Il mal capitato invece è ora in ospedale in condizione buone: ha riportato solo lievi lesioni.

3. ALTRE NOTIZIE:
- Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie contro uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Potanin,  storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Ieltsin, già colpito dalle sanzioni da parte dell'Europa, sempre per cause collegate alla guerra.
- ZELENSKY A LEADER UE: 'CI SERVE aiuto per ACQUISTARE 2MILIARDI METRI CUBI DI GAS'
- PUTIN: LA POLITICA EUROPEA SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS "È FOLLE" GUERRA ECONOMICA CON L'OCCIDENTE?
- Secondo la CNN gli USA sono PRONTI A INVIARE MISSILI PATRIOT all’UCRAINA. MA LA CASA BIANCA SMENTISCE

28/12/2022

1. ZELENSKY VUOLE RILANCIARE LA SUA NAZIONE: "IL 2023 SARA' CRUCIALE" L'ANALISI:
Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky si dimostra volenteroso di risollevare dalle orribili sorti toccatigli al suo paese. Ha dichiarato che coglierà l'occasione di cambiamento del nuovo anno (oramai alle porta), ma non esita a prendere provvedimenti concreti: oltre ad aver riproposto, in particolare negli ultimi giorni, il suo piano di pace in 10 punti, ha anche tenuto un colloquio, per via telematica, con Larry Fink, niente meno che l'amministratore delegato della più grande società di investimenti al mondo, la BlackRock. In questo hanno trattato degli accordi preliminari sulla ricostruzione dell'Ucraina. Per questi, il team di BlackRock sta lavorando già da diversi mesi a un progetto per consigliare il governo ucraino su come strutturare i fondi per la ricostruzione del Paese. In particolare, con l'incontro di oggi Zelensky e Fink hanno concordato di concentrarsi nel breve termine sul coordinamento degli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione del Paese, incanalando gli investimenti nei settori più rilevanti e d'impatto dell'economia ucraina, per il momento. 
Il ministero dell'Economia ha inoltre firmato un memorandum d'intesa con BlackRock per concordare un quadro di assistenza consultiva per lo sviluppo di una piattaforma speciale per attrarre capitali privati. 

2. LA SITUAZIONE ODIERNA IN CAMPO: RIEPILOGO
In campo la crisi energetica continua a dilagare: Il deficit di elettricità nella rete elettrica è cresciuto a causa dei bombardamenti alle infrastrutture del gas nell'Ucraina orientale avvenuti nella giornata di oggi. "A partire dal 28 dicembre - oggi, n.d.r. -, il deficit elettrico nel sistema è aumentato. Ciò è dovuto all'arresto di alcune unità di centrali elettriche a causa del bombardamento delle infrastrutture del gas nella regione orientale"ha spiegato la rinomata agenzia di stampa Ukrenergo con una nota citata anche, tra le altre, dalla CNN. In particolare Il deficit non ha causato ulteriori restrizioni di potenza a causa del "clima relativamente caldo" E' però doveroso ricordare che "la capacità disponibile nel sistema non è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori nel Paese. A tal proposito, tutte le regioni sono state informate sui limiti di consumo, il cui superamento comporta la necessità di blackout di emergenza" 
La situazione insomma, si fa sempre più dura: secondo i reportage e le analisi di Ukrenergo negli ultimi tre mesi, la rete elettrica ha subito ben 21 attacchi, di cui 9 missilistici e 12 con droni russi.
In particolare, la zona di Bakhmut, oramai praticamente rasa al suolo, è quella che è stata più colpita e che oggi è veramente disperata: "L'anno scorso vivevano lì 70.000 persone. Ora vi sono rimasti solo pochi civili. Non c'è posto che non sia coperto di sangue. Non c'è ora in cui il terribile ruggito dell'artiglieria non risuoni. Tuttavia, Bakhmut resiste. La nostra difesa, le nostre forze stanno in piedi. Il Donbass ucraino sta in piedi" ha scritto su Telegram Zelensky, allegando anche le foto della città distrutta, che avuto l'opportunità di scattare durante la sua visita, conclusa pochi giorni fa.

3. A FRONTE DI QUESTA SITUAZIONE, CANCELLATE TUTTE LE MANIFESTAZIONI CON RIFERIMENTO FILO-PUTINIANO o FILO-RUSSO:
Diversi esempi che riguardano il periodo recente:
-  A Odessa si smantella il monumento a Caterina La Grande, l'imperatrice russa che fondò la città alla fine del XVIII secolo: la nuova legge di "decomunistizzazione" approvata dal parlamento Ucraino prevede di smantellare tutte le statue raffiguranti  figure sovietiche
- Concerto cancellato al Teatro La Fenice di Venezia per Valentina Lisitsa, la pianista di origine ucraina che ha espresso posizioni filo-putiniane.

4. Un uomo Ucraino è stato condannato a 11 anni in prigione con l'accusa di aver rivelato  alle truppe russe alcune informazioni militari di vitale importanza. Il servizio di sicurezza ucraino Sbu, il primo a diffondere la notizia, spiega più nel dettaglio: secondo le loro analisi, l'uomo ha condiviso la posizione delle truppe ucraine a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, con le forze russe. "Dopo l'inizio dell'invasione su vasta scala, ha raccolto informazioni sulle posizioni e sui movimenti delle unità delle forze di difesa nelle aree di prima linea della regione di Donetsk". L'uomo è stato arrestato dalle autorità ucraine a marzo. Si tratta di un "residente locale che ha collaborato volontariamente con il nemico e ha fornito informazioni riservate sulla posizione delle truppe ucraine: ha riferito le informazioni ricevute ai leader dei militanti e al comando degli invasori russi, [che avevano intenzione di utilizzare queste informazioni per] preparare ed eseguire attacchi missilistici [su Kramatorsk, nella regione di Donetsk. ] hanno precisato

29/12/2022

1. PUTIN ISTITUISCE PENE PIU' PESANTI CONTRO IL REATO DI SABOTAGGIO
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che punisce fino all'ergastolo chi compie, organizza, finanzia, promuove o tenta l'attività di sabotaggio.  Con questa, al codice penale russo sono state aggiunte altre tre imputazioni, con i relativi nuovi articoli: "Promozione di attività di sabotaggio", "Formazione ai fini dello svolgimento di attività di sabotaggio" e "Organizzazione di una comunità di sabotaggio e partecipazione ad essa".
Il presidente del Comitato per la sicurezza della Duma (il parlamento russo) Vasily Piskarev, uno degli autori della legge, ha spiegato che la necessità di tali modifiche è dovuta a un forte aumento del numero di questo tipo di reato.

2. LA SITUAZIONE ODIERNA IN CAMPO: L'ANALISI
Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, ha denunciato gli odierni attacchi alla sua regione: le forze militari russe infatti, hanno lanciato quattro razzi contro l'area del Kostyantynivka oggi, due dei quali hanno colpito un centro per gli sfollati. "Due razzi hanno colpito il collegio, dove ora si trova il centro di reinsediamento - lì c'è una persona ferita. Al momento dell'attacco, c'erano 42 persone" ha precisato Kyrylenko.
Per quanto riguarda la situazione in territorio Ucraino, oggi la zona più bersagliata è stata quella di Kiev: due civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti in Ucraina durante gli attacchi russi di ieri, ha riferito con un post su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko. Ma non solo: anche nella regione di Zaporizhzhia una persona è deceduta, così come un'altra nella regione di Kherson.
Tuttavia, dal punto di vista militare la giornata di oggi in Ucraina è stata da un lato anche positiva: le difese antiaeree hanno abbattuto 54 dei 69 missili da crociera lanciati dai russi stamane (tra cui anche diversi missili guidati antiaerei e missili terra-aria S-300 che erano diretti alle infrastrutture energetiche del paese), anche se qualcosa è sfuggito di mano: Il governo bielorusso infatti ha convocato l'ambasciatore dell'Ucraina per discutere circa il missile caduto sul suolo bielorusso stamane, che secondo le analisi di Minsk, sarebbe stato lanciato da un sistema di difesa antiaerea S-300 e sarebbe 'proveniente dal territorio Ucraino'. "Abbiamo chiesto all'Ucraina di condurre un'indagine approfondita su tutte le circostanze del lancio del missile", spiegano fonti del ministero degli Esteri citate dal Guardian. "Di consegnare i responsabili alla giustizia e di adottare misure complete per prevenire il ripetersi di simili incidenti in futuro. Che potrebbero portare a conseguenze catastrofiche per tutti" ha precisato, citando anche la nota del ministero della Difesa all'agenzia Belta, secondo la quale questo missile è stato abbattuto dall'unità di difesa di Minsk intorno alle 10 (ore 8:00 italiane) di oggi.

3. ALTRE NOTIZIE:
- ODESSA, completata la rimozione del monumento a CATERINA LA GRANDE, A SOSTITUIRLA E' STATA MESSA LA BANDIERA UCRAINA (rif. post 3 del 28/12/2022)
- il 90% dei residenti di Bakhmut ha lasciato la città
- LA BULGARIA CONVOCA L'AMBASCIATORE RUSSO"PER SPIEGAZIONI" DOPO CHE MOSCA HA INSERITO CHRISTO GROZEV, cittadino bulgaro e direttore esecutivo della testata investigativa Bellingcat, NELLA LISTA DEI RICERCATI. 
Secondo lo stesso Gorzev, il primo giornalista straniero inserito nella lista degli indagati, questa potrebbe essere una mossa furtiva per impedire ad altri giornalisti di indagare su ciò che sta accadendo in Russia.

30/12/2022

1. PER DONETSK E LUHANSK DUE NUOVE 'COSTITUZIONI'
Denis Pushilin, designato leader ad interim della Repubblica popolare di Donetsk, ha oggi proclamato la validità delle due nuove 'costituzioni' per le autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sotto occupazione ed influenza russa da diversi mesi.  
"Oggi - ha dichiarato Pushilin  - partecipiamo ad un evento storico. Questa tappa segna il ritorno del Donbass nel cuore della tradizione culturale e storica russa, il compimento delle nostre speranze, il raggiungimento dell'obiettivo per il quale abbiamo lavorato per otto lunghi anni". Secondo la TASS (un'agenzia di stampa russa), sia a Donetsk sia a Luhansk l'adozione di una nuova costituzione è frutto di una votazione unanime da parte del parlamento di queste due Repubbliche.

2. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi ha organizzato una riunione con i vertici del ministero della Difesa e militare cica la situazione operativa al fronte, il rafforzamento della difesa aerea e il ripristino del sistema energetico ucraino, che sono stati i temi centrali di questa riunione. 
Diffonde la notizia Ukrinform, citando anche il servizio stampa del presidente. In una nota di quest'ultimo sono stati dati maggiori dettagli: "Sono stati ascoltati rapporti sulla situazione operativa al fronte e possibili azioni del nemico nell'immediato futuro. I partecipanti all'incontro si sono concentrati sulla fornitura di armi e mezzi per le unità impegnate nei punti più caldi", si legge. Nella nota si specifica anche che i partecipanti all'incontro hanno affrontato anche la questione del rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina, in particolare, per la protezione delle infrastrutture critiche. E' stato poi fornito un aggiornamento sulla ripresa delle infrastrutture energetiche del Paese dopo l'ultimo attacco missilistico russo, tema circa il quale si è espresso anche lo stesso presidente Volodymyr Zelensky: "Abbiamo una strategia chiara per garantire la produzione e la fornitura di elettricità. Ci vuole tempo per attuarla. Ci vuole molto impegno. Ma sarà sicuramente così. È il compito più importante per il prossimo anno, non ho dubbi che lo porteremo a termine" ha dichiarato nel suo messaggio serale.
Passando alla situazione in campo, oggi l'AIEA ha segnalato importanti bombardamenti attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Si fa preoccupante anche l'impiccio con la Bielorussia: all'indomani della caduta di un missile antiaereo ucraino in territorio bielorusso,  Alexander Volfovich, segretario del Consiglio di sicurezza di Minsk, in una dichiarazione pubblica ha accusato l'Ucraina di voler tentare di "provocare un conflitto regionale", specificando che secondo lui è "improbabile" che il missile sia entrato nella spazio aereo bielorusso "accidentalmente". Anche il Cremlino ha definito "estremamente preoccupante" la notizia, diffusa dal governo di Minsk, del presunto abbattimento in Bielorussia di un missile.

3. IL PUNTO DI VISTA DEL RABBINO CAPO DI MOSCA IN ESILIO
Il Rabbino capo di Mosca in esilio, Pinchas Goldschmidt, ha spiegato in una intervista al Guardian il suo punto di vista circa la situazione attuale in Ucraina: secondo le sue testimonianze, una grande porzione della comunità ebraica in Ucraina ha lasciato il Paese, come anche molti ebrei russi la Russia dall'inizio della guerra, per trovare rifugio in Germania, Austria e Romania, denunciando anche la lunga storia di antisemitismo anche dell'Ucraina, dai pogrom della fine del Diciannovesimo secolo all'aiuto ai massacri nazisti durante la Seconda guerra mondiale, il principale dei quali è stata l'uccisione di 33mila ebrei a Babi Jar, a Kiev, nel 1941.  "Considerata la storia del Paese, aggiunge Goldschmidt, "è notevole che Volodymir Zelensky, che non ha mai fatto segreto del suo essere ebreo, sia stato eletto Presidente con più del 70 per cento dei voti. E' privo di senso sostenere, come lo ha fatto Putin, che l'Ucraina sia governata da neo nazisti." (...) Indicami -inticatemi, n.d.r. - un altro Paese nelle mani dei nazisti in cui la comunità ebraica fiorisce. (...) Tuttavia non so quanto ebreo possa sentirsi Zelensky. Gioca la carta ebraica per chiedere aiuti a Israele",  

3. ALTRE NOTIZIE:
- PUTIN AUGURA BUON ANNO NUOVO A BERLUSCONI, ERDOGAN E  SCHROEDER, MA IL SUO PORTAVOCE RIFERISCE CHE NON FARA' LO STESSO CON BIDEN, MACRON, SCHOLZ... e tutti gli altri leader dei "PAESI OSTILI"
- Kiev, a Capodanno coprifuoco e niente fuochi d'artificio

- 10 gennaio 2023:












 








 

Commenti

Post popolari in questo blog

  Io sono Lorenzo. Abito in un appartamento con mia mamma e mio papà . Insieme formiamo una famiglia, una famiglia che, nonostante ogni componente di essa sia diverso con i suoi pregi e i suoi difetti, è unita e bella. Mi sento in dovere di fare sempre la mia parte aiutando a pulire, a apparecchiare  e a sparecchiare e a mettere in ordine. Faccio tutto ciò semplicemente pensando a come la vita dei miei genitori sia di gran lunga più complicata, impegnata e caotica della mia e pensando con quale affetto, nonostante siano perennemente stanchi morti dalla mole di impegni che hanno, continuano ad aiutarmi e a supportarmi.  In parole povere il messaggio che voglio trasmettere è il seguente.: aiutate sempre i vostri famigliari. E' difficile? Mettetevi nei loro panni.
 Nei prossimi giorni... Cari lettori, era da tanto che non scrivevo su questo blog ma con questo post vi avviso che è in arrivo un altra rubrica! Visto che ho appena finito di leggere un libro che parla di ecologia e legami con la natura ho pensato che adesso toccava... ...alla rubrica sull'ecologia! La prima parte verrà pubblicata nei prossimi giorni (fra due o tre giorni). Vi saluto augurandovi buona continuazione (sopratutto a chi abita nelle aree considerate ora zone rosse 🔴) Ciaoooooooooooooooooooooo a tuttiiiiiiiiii
Rubrica sulle emozioni - Conclusione Cari lettori, prima di iniziare mi scuso per il ritardo. La conclusione di questa rubrica sulle emozioni è che le emozioni, i sentimenti sono delle cose che sono dentro ognuno di noi, che tutti proviamo. Le emozioni si possono rappresentare in tantissimi modi: si possono rappresentare con colori, profumi, oggetti... Spero che questa rubrica vi sia piaciuta, scrivetemelo qui sotto nei commenti se volete. Alla prossima rubrica... Ciaooo a tuttiii!!!!